Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Serie C, la corsa salvezza a 180' dal termine. Nel Girone B tremano Milan Futuro e SPAL

Serie C, la corsa salvezza a 180' dal termine. Nel Girone B tremano Milan Futuro e SPALTUTTO mercato WEB
ieri alle 14:34Serie C
di Lucio Marinucci

Tre gironi, e ancora tanti verdetti da emettere quando mancano 180' al termine del campionato di Serie C 2024-2025, che per il momento ha visto solo la promozione dell'Entella in Serie B (con la pratica 'cadetteria' quindi chiusa nel Girone B) e la retrocessione, nel Girone A, dell'Union Clodiense, che torna in Serie D un solo anno dopo la sua promozione tra i pro.

Ma chi cadrà nel baratro di quarta serie con la formazione veneta? La corsa salvezza del Girone B è senza dubbio la più affascinante, con ancora nessun verdetto scritto, anche se il primo potrebbe arrivare nel giorno di Pasquetta: se il Legnago non dovesse battere il Pescara, e contestualmente il Sestri Levante dovesse raccogliere i tre punti con l’Ascoli, i veneti sarebbero aritmeticamente ultimi. Anche arrivando a pari merito con lo stesso Sestri, infatti, non eviterebbero l’ultimo posto in virtù degli scontri diretti sfavorevoli.

Passando proprio alla squadra di Alberto Ruvo, non rischia ancora niente in maniera immediata, ma il Legnago ultimo è solo ad un punto di distanza. Unica annotazione, se il Sestri non dovesse vincere con l’Ascoli non potrebbe più salire al di sopra del 19º posto, quindi l’unica speranza alla fine sarebbe di non avere più di 8 punti di distacco dal 16º posto alla fine del campionato.

Subito sopra, la SPAL. Ai ferraresi basterebbe una non vittoria di Sestri o Legnago per essere certi almeno di evitare l’ultimo posto. Con quasi il 100% delle probabilità matematiche, a quel punto gli estensi sarebbero certi di disputare uno spareggio salvezza, a prescindere dall’avversario.

Continuando a salire troviamo il Milan Futuro. Anche per loro niente verdetti nel prossimo turno. La retrocessione diretta è ormai scongiurata. L’unico modo per salvarsi da qui alla fine sarebbe scavalcare la Lucchese e sperare di avere più di 8 punti di vantaggio in quel caso dalla 19ª. Nota a margine, se la banda di mister Oddo dovesse perdere con il Gubbio i playout sarebbero sicuri al 100%.

La Lucchese nel frattempo ha da pensare ai guai societari, ma nel weekend potrebbe anche festeggiare la salvezza. Con un proprio successo, una sconfitta del Sestri e una non vittoria del Legnago, i toscani manterrebbero la categoria almeno sul campo con ogni certezza matematica.

Capitolo Ascoli: la salvezza appare ormai alle porte. Ai bianconeri basterebbe una vittoria infatti per avvicinarsi molto alla permanenza nella categoria, anche non del tutto certa dati gli incastri degli ultimi 180 minuti e delle possibili classifiche avulse. Per il Campobasso invece i tre punti eventuali con il Perugia garantirebbero la salvezza matematica. Con i vari incastri ricordiamo che le due squadre verosimilmente sarebbero salve anche senza vincere se le inseguitrici dovessero continuare a zoppicare.

Diamo quindi ora conto dei prossimi incontri delle due formazioni e della classifica attuale:

PROSSIMI INCONTRI
37ª giornata (lunedì 21 aprile, ore 15:00)

Arezzo-Lucchese
Campobasso-Perugia
Gubbio-Milan Futuro
Legnago Salus-Pescara
Sestri Levante-Ascoli
Vis Pesaro-SPAL

38ª giornata (domenica 27 aprile, ore 16:30)
Ascoli-Legnago Salus
Carpi-Sestri Levante
Lucchese-Torres
Milan Futuro-Vis Pesaro
Pescara-Campobasso
SPAL-Gubbio

CLASSIFICA
Virtus Entella 81, Ternana 70 (-2 punti), Torres 65, Pescara 61, Arezzo 58, Vis Pesaro 56, Pineto 55, Pianese 53, Rimini 50 (-2 punti), Pontedera 45, Gubbio 45, Carpi 44, Perugia 44, Campobasso 40, Ascoli 39, Lucchese 36 (-6 punti), Milan Futuro 33, SPAL 31 (-3 punti), Sestri Levante 27, Legnago Salus 26

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile