La maglia del Lecce - Alla scoperta di M908 e della maglia fatta in casa
Il DJ Carlo Carletto Nicoletti, nostro storico collaboratore (autore e produttore della WebSerie GoalCar lanciata proprio dal nostro network), ci presenta e ci racconta aneddoti, curiosità e particolari inediti sulle maglie da gioco, palloni, scarpe e tanto altro ancora che hanno fatto e continuano a fare la storia del calcio non solo italiano.
Qualche mese fa ho avuto il piacere di trascorrere una gradevole serata con Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce (proprio questa settimana diventato il presidente più vincente della storia giallorossa), e sua moglie Marina (non saprei dirvi tra i due chi sia più tifoso/a). Lecce è una mosca bianca nel panorama calcistico italiano, come ha ribadito all’inizio di questa stagione calcistica nel corso di una conferenza stampa proprio il Presidente: i soci del Lecce sono prima di tutto tifosi, non si dividono nessun utile e ognuno di loro ha una propria attività che gli permette di non usufruire di nessun tipo di stipendio/guadagno dal Lecce.
Se pensate ai vari fondi che popolano nel calcio italiano e internazionale, capite perché parlo di mosca bianca. Fortunatamente non è la sola società e, a breve, in questa rubrica affronteremo casi simili e altrettanto lungimiranti.
Oggi però non vi parlo della società US Lecce, bensì di M908, la marca di abbigliamento creata internamente dal Lecce e che dal 2018 ogni anno regala le esclusive divise della squadra oltre a tutto l’abbigliamento tecnico e casual. A parte un rarissimo caso di qualche anno fa a Perugia con l’allora presidente Luciano Gaucci e la sua Galex, si può tranquillamente parlare del primo esempio di sponsor tecnico a KM 0.
Ne avevo già parlato durante la famosa cena con il Presidente, ma, essendo io molto curioso, e soprattutto appassionato e collezionista, ho potuto approfondire l’argomento con Andrea Micati, responsabile marketing dell’US Lecce che, con estrema pazienza, ha risposto a tutte le mie curiosità sull’argomento.
M908 nasce da un’idea della società nel 2018. La squadra militava ancora in Serie C, nonostante già da un paio di anni avesse le carte in regola per salire in Serie B, conti alla mano, si sono resi conto che non aveva più molto senso affidarsi ad un produttore esterno che limitava molto anche le scelte dal punto di vista creativo. Questo, nonostante, come è normale che sia per una società del calibro del Lecce, avessero ricevuto numerose offerte da vari brand di abbigliamento sportivo.
Il kit manager, nonché socio e ideatore di M908, Giovanni Fasano ha cominciato a prendere contatti, ad andare personalmente in giro per il mondo a conoscere le aziende e testare i materiali più adatti, tutto ovviamente sotto il controllo economico dell’Amministratore Unico di M908 Dott. Antonio Marti e dello storico grafico del Lecce, da oltre 25 anni, Mario Contaldo. Primo obiettivo: elevare la qualità del materiali che poi avrebbero dovuto vestire non solo i giocatori delle varie squadre del Lecce, dalla prima squadra ovviamente a tutte le giovanili, ma anche e soprattutto i tifosi che, nelle intenzioni della società, avrebbero dovuto portarsi a casa un materiale di ottima qualità.
Il risultato è stato la nascita di M908 (dall’anno di Fondazione della squadra salentina 1908 appunto).
Avendole toccate con mano vi posso confermare che sono davvero di ottima qualità e che non hanno assolutamente niente da invidiare a marchi ben più blasonati, anzi…!
Parlando con il Dott. Corrado Liguori, vice presidente dell’US Lecce, ho percepito la passione e l’entusiasmo che tutti i soci mettono dentro alla squadra salentina. Il Dott. Liguori mi ha fatto scoprire tutte le maglie celebrative che ogni anno il Lecce realizza per regalare ai tifosi delle chicche storiche a marzo in occasione dell’anniversario della costituzione della squadra nel 1908 appunto.
"Mi piacciono tutte le maglie che abbiamo realizzato, anche perché c’è il contributo di noi tutti nella realizzazione, ma se proprio devo sceglierne una, la maglia alla quale sono più affezionato è senza dubbio quella della stagione 2020/2021, quella bianca con tutti i nomi dei 105 comuni della provincia di Lecce".
C’è una cosa di cui va particolarmente orgoglioso di questi anni di Lecce? "Sicuramente aver deciso di regalare qualcosa di M908 ogni anno agli abbonati, a partire dal primo anno quando regalammo una felpa double face nera fuori e giallorossa all’interno, oppure la maglietta con tutte le firme dei giocatori che regalammo l’anno della prima promozione in Serie A, sotto la nostra gestione, fino allo zaino orgogliosamente “SUD” di quest’anno".
Personalmente sto apprezzando molto anche le collezioni casual, streetwear, quelle per tutti i giorni, davvero molto belle ed originali con la scritta storica sul petto US LECCE e l’utilizzo anche del logo storico della società degli anni ’60/’70.
Ad oggi, sono passati 7 anni dalla prima collezione e, come mi hanno confermato Andrea e il Dott. Liguori, sulle nuove maglie, abbigliamento ecc, ci lavorano tutti e tutti esprimono la propria opinione, dal Presidente in giù.
Il lavoro inizia di solito nell’ottobre dell’anno precedente alla messa in produzione del materiale, una volta approvata la veste grafica e la scelta dei materiali, si passa alla produzione che richiede qualche mese, il tutto per avere la collezione completa pronta per i mesi di maggio/giugno in tempo per svolgere i vari ritiri con i nuovi materiali.
E’ stato davvero molto piacevole e interessante entrare nell’universo Lecce, conoscere chi ci lavora quotidianamente, la passione che trasmettono e scoprire quanto lavoro ci sia dietro alla realizzazione di quella che possiamo tranquillamente definirei la seconda pelle di ogni tifoso, ovvero la maglietta della propria squadra del cuore.