Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Virgil van Dijk, l'emblema del difensore perfetto che ha sfiorato anche il Pallone d'Oro

Virgil van Dijk, l'emblema del difensore perfetto che ha sfiorato anche il Pallone d'OroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 8 luglio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Virgil van Dijk è sicuramente uno dei difensori più forti che il mondo del calcio abbia conosciuto negli ultimi 20 anni. Elencare gli aspetti in cui eccelle è incredibilmente semplice: colpo di testa, impostazione, letture preventive e molto altro. L'olandese è uno dei pochi in grado di far rendere al meglio i suoi compagni di reparto grazie al suo carisma e al suo essere leader in ogni momento della partita. Praticamente perfetto. Il classe '91 però non sboccia prestissimo: le sue esperienze al Groningen e al Celtic non sono entusiasmanti, ma la musica cambia quando nel gennaio 2016 passa al Southampton.

In Premier League migliora anno dopo anno, fino a convincere il Liverpool nel gennaio 2018 a sborsare 84 milioni di euro per acquistarlo. Diventa così l'innesto più costoso nella storia del club, nonché il quarto difensore più oneroso di sempre dopo Harry Maguire, Matthijs de Ligt e Josko Gvardiol. Superfluo dire che da quel momento in poi le pressioni su di lui sono state alle stelle, ma il centrale non ha avuto alcuna difficoltà nell'affermarsi ad Anfield sotto la guida di Jurgen Klopp. La stagione 2018-2019 è sicuramente la più iconica che abbia disputato. Fondamentale per la conquista della Champions League dei Reds, è insuperabile e si classifica al secondo posto nel Pallone d'Oro, dietro solo a Lionel Messi. In tanti sostengono ancora oggi che avrebbe meritato lui il premio e ciò la dice lunga su quanto sia stato impattante, visto che è il difensore che è andato più vicino a ricevere questo riconoscimento dopo l'impresa di Fabio Cannavaro nel 2006.

In carriera si è laureato 2 volte campione di Scozia, una volta campione d'Inghilterra e ha conquistato una Coppa di Scozia, una FA Cup, 2 Carabao Cup, un Community Shield, una Supercoppa Europea, una Champions League e un Mondiale per Club. Vanta inoltre il "titolo" di miglior calciatore dell'anno 2019, consegnato dalla UEFA. Infine ha raccolto 74 presenze con l'Olanda e 9 gol e sogna l'Europeo, manifestazione che sta disputando in questi giorni in Germania con la sua Nazionale, guidata da capitano fino alla semifinale. Oggi Virgil van Dijk compie 33 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile