Liverpool campione, un trionfo nel segno di Salah: ora manca solo la Scarpa d'Oro

I tifosi del Liverpool non festeggiarono degnamente la vittoria della Premier League nel 2020 a causa del Covid: le ultime partite di quella travagliata stagione furono disputate a porte chiuse e così la felicità per un titolo atteso 30 anni fu in parte soffocata. Stavolta, dopo un'attesa molto più breve - un lustro -, nessuno ha vietato l'esplosione di gioia di Anfield: la squadra di Arne Slot è campione d'Inghilterra per la ventesima volta, raggiungendo i rivali del Manchester United in testa a questa graduatoria.
Un trionfo arrivato praticamente senza rivali, al termine di una stagione perfetta. Van Dijk e soci hanno sfruttato la crisi inattesa del Manchester City e l'atavica incapacità dell'Arsenal di riuscire a cogliere le occasioni al momento giusto. Una cavalcata furiosa e a lungo solitaria, terminata oggi con il successo per 5-1 sul derelitto Tottenham: gli ospiti erano passati in vantaggio dopo pochi minuti con Solanke ma sono stati travolti dalla marea rossa: prima Diaz, poi Mac Allister e Gakpo, infine Salah e l'autogol di Udogie rendono la giornata perfetta, indimenticabile per i nuovi campioni.
I protagonisti - Non si può non partire dai due simboli di una squadra che nell'ultimo lustro avrebbe meritato di vincere molto di più e che si è dovuta arrendere a un Manchester City imbattibile. Virgil van Dijk e Mohamed Salah sono le due colonne del passato, del presente e del futuro, con i rinnovi confermati negli scorsi giorni ad aggiungere nuovi capitoli. L'olandese ha guidato la difesa con la solita personalità, risultando determinante soprattutto negli scontri diretti. L'egiziano, a quasi 33 anni, ha disputato - numeri alla mano - la seconda miglior stagione della sua carriera, mettendo a referto - finora - 33 reti (28 in campionato) e 23 assist vincenti. Numeri impressionanti per un giocatore insostituibile, che ha messo il timbro anche nella partita dell'apoteosi Reds e che viaggia spedito verso la conquista della Scarpa d'Oro.
