Kim Min-jae, il mostro che il Napoli ha venduto a 55 milioni. Nella top 3 dei più costosi
Il suo addio ha dato il la a un vuoto di potere durato un anno. Perché Kim Min-Jae, venduto al Bayern Monaco nell'estate del 2023 per 55 milioni di euro, di fatto non è stato sostituito. De Laurentiis ha provato ad acquistare il brasiliano Natan, alla prima esperienza fuori dal Brasile e in Europa, ma senza grandi risultati se non quello di doverlo cedere in prestito, al Betis di Siviglia, ora titolare. Il sudcoreano era stato acquistato un anno prima per sostituire Kalidou Koulibaly, in mezzo allo scetticismo generale che si respirava.
Invece Kim Min-Jae è stato un dominatore per dodici mesi. Quasi nessuno è riuscito a dribblarlo, dando una consistenza e una forza alla retroguardia azzurra che era addirittura migliorativa rispetto allo stesso Koulibaly. Probabilmente è anche una questione di tempi e di alchimia, perché è difficile pensare che sia più forte in assoluto del senegalese che, però, non ha mai alzato il trofeo della Serie A, pur essendone uno dei migliori interpreti per diverso tempo. Dopo De Ligt - 70 milioni - è il difensore più costoso di sempre della nostra A, a pari merito con Cristian Romero.
Circa due anni fa lo stesso Kim parlava così del suo nomignolo e della vita sotto al Vesuvio. "Non è difficile riconoscermi per strada a Napoli, il soprannome ‘The Monster’ mi piace davvero, riassume i miei attributi positivi come difensore”. Oggi Kim Min-Jae compie 28 anni.