Vicenza, vittoria importante contro il Parma: Mogentale è decisivo
Chiamato a ripetere la bella prestazione contro l'Albinoleffe, al Centro Sportivo San Marco di Montegalda il Vicenza ospita il Parma per la terza giornata di campionato. Missione compiuta: contro un'avversaria molto più quotata dei seriani, il Vicenza gioca una partita di grande ordine e concretezza, soffrendo un'avversaria che dovrebbe essere tra le favorite della stagione e riuscendo a concretizzare una delle palle gol avute nel corso del match. Tre punti pesanti che portano la firma di Tobia Mogentale, autore della rete che ha deciso il match al 28' del secondo tempo.
La partita, nel primo tempo, la fa il Parma, che nella prima mezz'ora chiude il Vicenza nella propria area. L'aggiustamento decisivo lo porta quindi mister Luca Rigoni, che passa dal 3-5-2 ad un più prudente 4-4-2 in corso d'opera, rallentando la manovra e ostruendo le vie di passaggio degli ospiti. A sacrificarsi è proprio Mogentale, che dal terzetto di attacco con Mion e Garnero scala a fare l'esterno di centrocampo, aiutando Cazzin in copertura sulla destra. Il Vicenza riesce ad irretire gli avversari e a metà del primo tempo solo il palo toglie a Garnero la gioia del gol.
Nella ripresa il Parma riparte più convinto, ma all'8' spreca un calcio di rigore, che Kowalski calcia potente ma sulla traversa. Da lì, gli ardori degli ospiti si spengono ed emerge la concretezza dei berici, che passano poco prima della mezzora: corsa di Romio sulla sinistra e rete firmata da Mogentale per un gol da tre punti. A nulla vale il forcing finale della squadra gialloblu: il risultato non cambia.
In un match che non ha avuto tantissime emozioni, abbiamo ritenuto giusto premiare come MVP Mogentale, per essersi sacrificato tanto in copertura per la propria squadra e per la duttilità con cui ha affrontato la partita. Attaccante atipico, con Mion il capitano vicentino forma una coppia di esterni d'attacco ficcante e velenosa, capace di mettere in difficoltà ogni difesa, grazie anche alla letalità di Garnero come punta centrale. Degna di nota comunque, tra gli altri, anche la partita di Gallo tra i pali: il portiere vicentino ha più volte respinto gli attacchi emiliani, salvando la porta anche in pieno recupero al 94'. Da segnalare pure l'ottimo ingresso in campo di Romio, che ha scompaginato i piani della difesa del Parma, dando il via anche all'azione del gol vicentino. Due partite in casa, due vittorie senza subire reti: mister Luca Rigoni può ritenersi assolutamente soddisfatto.