La certezza chiamata Inzaghi. Il campionato è ancora lungo, ma il Pisa ora si gode la vetta
Un controricorso, quello avanzato dal Cittadella, che potrebbe cambiare le carte in tavola, ma questa sarà un'eventualità futura. Allo stadio attuale, in questa terza sosta del campionato di Serie B, la classifica parlo chiaro: il Pisa di mister Filippo Inzaghi è al comando della stessa, con 30 punti all'attivo in 13 gare giocate. 2,31 di media punti a gara, una sola partita persa contro la Juve Stabia e niente più scivoloni.
E proprio il tecnico, ha sostanzialmente scritto la recente storia dei nerazzurri in Serie B perché, fa quanto in Italia vige la regola dei tre punti per ogni vittoria, nessuno, dopo 13 giornate di torneo di seconda serie, ha fatto meglio di lui. Solo mister Giampiero Ventura e mister Luca D'Angelo (che sta ora magistralmente guidando lo Spezia, terza forza del campionato) si erano avvicinati a questo record: il primo, nella stagione 2007-2008 aveva collezionato 28 punti, il secondo nell'annata 2021-2022 ne aveva centrati 25.
Al netto di tutto ciò, il percorso di Inzaghi in Serie B è molto chiaro. Quinto posto con il Venezia nell'annata 2017-2018 (che aveva seguito alla promozione, sempre targata Inzaghi, dalla C), primo posto e conseguente promozione in A con il Benevento a margine del campionato 2019-2020, insensato esonero nel Brescia di patron Massimo Cellino tre anni fa, con la squadra al quinto posto a solo quattro punto dal secondo (e dalla promozione diretta), e, infine, il miracolo Reggina nel campionato 2022-2023, con la squadra portata ai playoff nonostante una società già in odore di fallimento e poi effettivamente fallita.
Il campionato attuale è ancora ovviamente lungo, ma intanto Inzaghi si sta confermando come "uomo Serie B"; poi, per scrivere il resto della storia ci sarà ancora tempo...