Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La FIFA bacia tutti. I Mondiali 2030 saranno in sei paesi (con altrettanti voti per farsi rieleggere)

La FIFA bacia tutti. I Mondiali 2030 saranno in sei paesi (con altrettanti voti per farsi rieleggere)TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
mercoledì 4 ottobre 2023, 18:21Il corsivo
di Andrea Losapio

Sarebbe bello sapere cosa ne pensa Jules Rimet, l'inventore della Coppa del Mondo, dell'ultima invenzione della FIFA. Il pellegrinaggio al cimitero di Bagneux, nell'Arrondissement parigino di Antony, probabilmente non servirebbe a sciogliere le riserve. L'edizione del Centenario è stata assegnata a Marocco, Spagna e Portogallo, d'altro canto le uniche nazioni in ballo per il primo Mondiale a 48 squadre. Altre sedici formazioni che vengono aggiunte per una proposta allargata: le europee, di gran lunga la Federazione con più nazionali (e le più competitive) guadagnano solamente tre squadre. Da una parte è giusto, è evidente, perché l'Europa è la più rappresentata numericamente.

La straordinarietà dell'edizione 2030 è che le prime partite inaugurali si giocheranno in Uruguay, Argentina e Paraguay, che avevano cercato di organizzarsi per ospitarle. L'esordio si disputerà a Montevideo, dove si è giocata la finale del 1930. Bellissimo, peccato che possa sembrare un modo per spartirsi i voti di tutti. Delle sudamericane, a cui viene dato un contentino (poi ci torniamo), a tutti gli altri continenti, con le partecipanti che aumentano e che quindi porteranno preferenze a Infantino. È lo stesso modus operandi di Blatter: in breve, i voti si contano e non si pesano, quindi avere l'Italia a proprio favore è importante come il voto di Trinidad e Tobago o del Sudafrica (Mondiale 2010), ed è più facile convincere con concessioni che non con programmi politici. Per tutto il resto sarebbe bello che tutti guardino il documentario Netflix di qualche tempo fa.

Anche perché nel comunicato stampa della FIFA si parla anche del 2034. Facciamo un giochino: il Nord America ospita il 2026, con Usa, Messico e Canada. Il Sud America ha le partite inaugurali del 2030. L'Europa ha il 2030. Il Marocco è in Africa. Indovinate un po' dove si giocherà quella dopo? Appunto, nell'annuncio ufficiale c'è anche l'invito, per i territori dell'Asia e dell'Oceania ad inviare un'offerta per la Coppa del Mondo del 2034. Dove è che sta l'Arabia Saudita?

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile