Motta e Inzaghi recuperano Cambiaso e Thuram: Juventus-Inter, la vigilia

Juventus e Inter tornano a sfidarsi quasi quattro mesi dopo il 4-4 di San Siro. Il 253esimo derby d’Italia in partite ufficiali non sarà una sfida scudetto, considerata la distanza in classifica tra i due club. Ma resta una partita molto sentita da entrambi i club, e condita dal consueto corredo di polemiche arbitrali che l’hanno sempre accompagnata nella sua storia.
Qui Juventus. I bianconeri sorridono per il recupero di Andrea Cambiaso e vengono dalla cena di squadra voluta da Thiago Motta per compattare l’ambiente: “Passiamo tanto tempo insieme, ma farlo al ristorante è diverso”, ha spiegato l’allenatore. Motta si è poi soffermato sull’importanza della gara e sul possibile impiego di Vlahovic dal primo minuto: “È la partita più importante, ma perché è la prossima: non pensiamo al PSV. Schiererò la miglior formazione possibile, anche pensando ai cambi: possono partire solo in undici, ma chi entra è fondamentale. Koopmeiners? Non era ovviamente contento dell’esclusione, tutti vogliono giocare. Ma conta l’esempio che trasmette”. Quanto alle recenti polemiche arbitrali e alle dichiarazioni di Inzaghi che leggete sotto, l’italo-brasiliano ha risposto così: “Rispetto le sue opinioni, non lo conosco benissimo ma mi piace come persona e lo stimo come allenatore. In campo ci saranno tre squadre, compresa quella arbitrale, e dovremo aiutarci tutti a sbagliare il meno possibile. Mi auguro sia così”.
Qui Inter. Il principale tema di formazione è legato all’impiego di Marcus Thuram, uscito malconcio dal doppio confronto con la Fiorentina: “Più no che sì”, ha spiegato Simone Inzaghi, pronto a schierare l’iraniano al posto del francese, che è comunque rientrato in gruppo e a disposizione. L’altro argomento del momento riguarda proprio le polemiche arbitrali e la frecciata arrivata, pur senza riferimenti diretti, da Antonio Conte: “Io mi sono arrabbiato perché voglio difendere la mia Inter, venivamo da 4-5 episodi e mi sono arrabbiato. Vedo un trattamento diverso: quando succedono casi a nostra favore si fanno intere trasmissioni, se ne parla per una settimana. Poi quando succedono contro di noi, però, sembra che non sia successo nulla. Si è parlato del calcio d’angolo con la Fiorentina, a Leverkusen abbiamo subito un episodio simile, che ci ha causato un grave danno sia economico sia sportivo, e nessuno ne ha parlato”.
