Chivu riparte da Parma: caccia alla salvezza, l'obiettivo è rivitalizzare Man

Cristian Chivu è il nuovo allenatore del Parma. Il club ducale, dopo l’esonero di Fabio Pecchia, ha comunicato ufficialmente l’ingaggio dell’ex difensore, che inizia così la sua prima avventura alla guida di una prima squadra in Serie A, dopo gli anni alla guida della Primavera dell’Inter. Chivu, nel cui staff ci sarà tra gli altri Angelo Palombo, ha firmato un contratto fino a fine stagione, con rinnovo in caso di salvezza.
Come giocava la Primavera dell’Inter. Chivu ripartirà, con obiettivi e calciatori ovviamente diversi, dai principi già visti a Interello. A livello di modulo, la sua Inter Primavera ha oscillato tra il 4-3-3 e il 4-2-3-1: sviluppava il suo gioco soprattutto sulle corsie laterali. L'idea del tecnico rumeno è quella di sfruttare molto i terzini in proiezione offensiva per poi intasare le zone centrali del tecnico con gli attaccanti e le mezzala.
Feeling romeno. “Abbiamo bisogno di tutti voi, sosteneteci e forza Parma”, queste le prime dichiarazioni da tecnico crociato. Avrà bisogno anche di Dennis Man, connazionale da rivitalizzare dopo le sirene di mercato. Con l’arrivo di Chivu al Tardini, salgono a cinque gli allenatori stranieri presenti in questo campionato di Serie A. Oltre a lui: Cesc Fabregas (Como), Patrick Vieira (Genoa), Sergio Conceicao (Milan) e Kosta Runjaic (Udinese). Sono italiani ma nati all’estero l’italo-brasiliano Thiago Motta (Juventus), Vincenzo Italiano (Bologna, è nato a Karlsruhe) e Roberto D’Aversa (Empoli, è nato vicino Stoccarda),
