Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Qual. Mondiali 2026, il Congo diserta la partita col Niger: caso diplomatico per la sede scelta

Qual. Mondiali 2026, il Congo diserta la partita col Niger: caso diplomatico per la sede sceltaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 6 giugno 2024, 21:26Calcio estero
di Michele Pavese

Il calcio africano regala sempre storie affascinanti ma anche grandi polemiche. A farne le spese è stata la sfida di qualificazione ai Mondiali del 2026 tra la Repubblica Popolare del Congo e il Niger: prevista per oggi, non si è disputata per un "caso diplomatico".

I padroni di casa, infatti, hanno protestato contro la scelta della Confederazione africana di far disputare la partita a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, visto che era stato riscontrato un problema di inagibilità nello stadio di Brazzaville, solitamente destinata a ospitare le partite del Congo. Un affronto mal digerito dal presidente Denis Sassou-Nguesso, che ha ordinato alla squadra di non presentarsi allo Stade des Martyrs de la Pentecôte.

Così, il Niger si è regolarmente presentato sul terreno di gioco mentre gli avversari non sono mai arrivati a Kinshasa. È attesa la sentenza della CAF, che ovviamente darà agli ospiti la vittoria a tavolino.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile