Qual. Mondiali 2026, il Congo diserta la partita col Niger: caso diplomatico per la sede scelta
![Qual. Mondiali 2026, il Congo diserta la partita col Niger: caso diplomatico per la sede scelta](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/c0/c0b4d8e3aba130e1efdacece29f49761-62644-oooz0000.jpeg)
Il calcio africano regala sempre storie affascinanti ma anche grandi polemiche. A farne le spese è stata la sfida di qualificazione ai Mondiali del 2026 tra la Repubblica Popolare del Congo e il Niger: prevista per oggi, non si è disputata per un "caso diplomatico".
I padroni di casa, infatti, hanno protestato contro la scelta della Confederazione africana di far disputare la partita a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, visto che era stato riscontrato un problema di inagibilità nello stadio di Brazzaville, solitamente destinata a ospitare le partite del Congo. Un affronto mal digerito dal presidente Denis Sassou-Nguesso, che ha ordinato alla squadra di non presentarsi allo Stade des Martyrs de la Pentecôte.
Così, il Niger si è regolarmente presentato sul terreno di gioco mentre gli avversari non sono mai arrivati a Kinshasa. È attesa la sentenza della CAF, che ovviamente darà agli ospiti la vittoria a tavolino.
🚨 OFFICIEL : Le Congo déclare forfait face au Niger ! 🇨🇬😩
👉🏽 Le président, Denis Sassou-Nguesso, a ordonné à la sélection de ne pas jouer le match car il était localisé à Kinshasa, pays voisin car leur stade n’avait pas pu être homologué à temps. Une question d’ego… pic.twitter.com/jpZHx4cavO
— 🏆 Actu Foot Afrique (@ActuFootAfrique) June 6, 2024
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)