Niente medaglia per Henry alle Olimpiadi: "Credo sia contrario allo spirito dei Giochi"
Thierry Henry, ex commissario tecnico della Francia Olimpica, è tornato a parlare in un'intervista a GQ della sconfitta in finale contro la Spagna: "Mi vengono i brividi solo a pensarci... Ho parlato presto ai giocatori: 'Non vergognatevi, non siate delusi, avete tutto il mio rispetto'". L'ex attaccante ha polemizzato nei confronti dell'organizzazione, che non gli ha consegnato la medaglia d'argento: "Ho fatto qualche piccola battuta davanti ai giornalisti quando mi è stato chiesto dove fosse la mia medaglia perché era 'divertente', ma ha fatto male più al mio staff che a me. Credo sia contrario allo spirito olimpico, anche Leon Marchand e Teddy Riner non hanno ricevuto medaglie".
Henry ha concluso: "Una vittoria o una medaglia è il premio di un gruppo con i suoi giocatori, ma anche quello del suo preparatore atletico, del suo assistente, del suo medico e dei suoi fisioterapisti, che vanno a letto alle 4 del mattino e poi si alzano alle 8, non hanno gli stessi stipendi dei giocatori e meritano anche loro una medaglia. Dall'inizio della competizione continuavamo a ripeterci che stavamo insieme, ma alla fine non è andata così".
La Francia alle Olimpiadi ha vinto 5 partite, perdendone solo una: il bilancio è di 14 gol fatti e 6 subiti, di cui 5 nell'ultimo atto.