Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mbappe, il 9 che non vuole giocare da 9. Come sarà impiegato al Real Madrid?

Mbappe, il 9 che non vuole giocare da 9. Come sarà impiegato al Real Madrid?TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 17 luglio 2024, 09:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Porterà la maglia numero 9, ma non è un vero e proprio centravanti. Anzi, le cose migliori Kylian Mbappé le ha fatte con una prima punta al suo fianco: Giroud, Benzema, Kolo Muani o, risalendo ai tempi del Monaco, Radamel Falcao.

Nel Paris Saint-Germain ha mostrato insofferenza quando Christophe Galtier lo voleva come punta centrale lasciando Neymar e Messi con più libertà d'azione. La fascia sinistra è la zona ideale per esprimere il suo gioco, per sprigionare la sua velocità e per accentrarsi e andare al tiro. Peccato che in quella zona del campo ci sia un giocatore determinante, come Vinicius.

Il Real Madrid ha passato un anno, lo scorso, senza un vero centravanti se non, in alcune occasioni, con Joselu. Ed è pertanto il 4-3-1-2 con cui la squadra ha vinto la 15ª Champions che potrebbe essere la soluzione ideale d'impiego per il fuoriclasse francese. Bellingham dietro le punte, con Mbappé e Vinicius davanti ma non libertà di movimento per consentire all'inglese di inserirsi. Il sacrificato della situazione pertanto è Rodrygo, che potrebbe persino essere l'indiziato principale nel caso ci dovesse essere un sacrificio in sede di mercato. Del resto fra qualche giorno in quella zona di campo arriverà Endrick.

Possibile vedere Mbappé sulla fascia destra? È successo, ma bisogna risalire a diversi anni fa: male non è andata, ha vinto un Mondiale, nel 2018 mentre al Paris Saint-Germain è successo con Neymar sull'out opposto e Cavani punta ma negli anni seguenti l'impiego in quella posizione è avvenuto solo in casi eccezionali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile