27 agosto 1999, la Lazio di Eriksson batte Ferguson. "Erano i migliori al mondo"
Il 27 agosto del 1999, allo Stade Louis II di Montecarlo, si giocava la Supercoppa Europea. Di fronte chi aveva vinto la Champions League, cioè il Manchester United di Ferguson - che aveva battuto il Bayern Monaco per 2-1 in quella che è una delle finali più incredibili della storia - e la Lazio di Sven Goran Eriksson. Il giorno dopo il suo addio, ecco che arriva il Giubileo di quella partita, risolta da Salas al minuto trentaquattro. Il cileno però non era partito come titolare, subentrando a Simone Inzaghi a metà del primo tempo.
Sarà l'ultima partita fra la vincitrice della Coppa delle Coppe e la Champions League. Subentrerà la vincente dell'Europa League. Anni fa Sir Alex Ferguson, alla domanda se conservasse qualche rimpianto, parlò proprio di quella partita. "Nel 1999 abbiamo perso la Supercoppa Europea contro la Lazio che in quel momento era la migliore squadra al mondo ed è forse questo il ricordo più amaro".
Manchester United-Lazio 0-1
Marcatori: 34’ Salas.
Manchester United (4-4-2)
Van der Gouw, G.Neville, Stam (56' Curtis), Berg, P. Neville, Beckham (57' J. Cruyff), Keane, Scholes, Solskjaer, Cole (78' Greening), Sheringham. Panchina: Wilson, Giggs, Yorke.
Allenatore: Ferguson.
Lazio (4-4-2)
Marchegiani, Negro, Nesta, Mihajlovic, Pancaro, Stankovic, Almeyda, Veron, Nedved (66' Simeone), Mancini (84' Lombardo), S. Inzaghi (23' Salas). Panchina: Ballotta, Favalli, S. Conceicao, K. Andersson.
Allenatore: Eriksson.