L'Inter Miami al Mondiale per club per attirare più sponsor e tv? The Times svela i dettagli
Una scelta prettamente economica. La decisone di includere l'Inter Miami nel lotto delle 32 squadre partecipanti al prossimo Mondiale per Club ha fatto molto discutere. La FIFA ha deciso di concedere il posto alla squadra di Lionel Messi dopo la conquista del Supporters' Shield, ma l'eliminazione ai playoff per mano dell'Atlanta United ha rinforzato la tesi di chi voleva che l'onore dovesse spettare al vincitore della MLS 2024.
Secondo The Times, la FIFA "ha voluto garantire la partecipazione della squadra della Florida per attirare sponsor ed emittenti televisive. Non ha ancora annunciato chi avrà i diritti per trasmettere il torneo e non ha voluto correre il rischio che l'Inter Miami non fosse campione della MLS".
Ovviamente, sono tante le ragioni a favore della scelta dell'Inter Miami: l'"effetto Messi" ha portato il campionato ad un altro livello ed è stato battuto il record di sponsor, visto che la MLS ha firmato 18 nuovi contratti. La FIFA spera di unirsi all'onda generata dall'argentino, cercando di convincere altre società ad unirsi. Dagli Stati Uniti si ipotizza che Apple TV si aggiudicherà il jackpot , anche se manca ancora la conferma ufficiale da parte della massima organizzazione internazionale.
L'Inter Miami sarà una delle teste di serie nel sorteggio della fase a gironi del 5 dicembre . Il torneo inizierà domenica 15 giugno.