Inter, a Leverkusen arriva la prima sconfitta in Champions: Mukiele firma l'1-0 del Bayer
Bayer Leverkusen batte Inter 1-0: decide il gol di Mukiele.
L'Inter torna da Leverkusen a bocca asciutta e lascia in Germania anche il potenziale record d'imbattibilità nelle prime sei giornate, accarezzato fino all'ultimo minuto regolamentare. Alla BayArena il Bayer di Xabi Alonso vince 1-0 grazie alla rete siglata al novantesimo da Mukiele, scelta iniziale a sorpresa del tecnico iberico per blindare la difesa e decisivo invece per vincerla. Una vittoria, quella dei tedeschi, nel complesso meritata: dopo un primo tempo equilibrato, ma con le Aspirine a dettare i giochi, nella ripresa il pressing dei tedeschi si è alzato e l'Inter ha sofferto in misura decisamente maggiore. Prima sconfitta nella nuova Champions League per i nerazzurri di Simone Inzaghi, che restano ampiamente in corsa per centrare l'accesso agli ottavi di finale ma rimandano il discorso e non fanno proprio il primo match point stagionale in tal senso.
Il live TMW di Bayer Leverkusen-Inter
Leverkusen e Inter si annullano: 0-0 all'intervallo. La traversa colpita da Tella, innescato da Frimong dopo due minuti, spaventa subito l'Inter. È il primo vagito di un primo tempo che non regalerà grandissimi spunti: palla e occasioni principali ai padroni di casa, in un contesto di sostanziale equilibrio. I giocatori di Inzaghi faticano a decifrare la posizione di Grimaldo, ma l'Inter riesce a palesarsi dalle parti di Kovar con Calhanoglu. Bayer ancora pericoloso con Palacios dalla distanza, Thuram e Carlos Augusto rimediano due ammonizioni che non fanno certo la gioia di Inzaghi. L'ultimo squillo della prima frazione di gara è un tiro a giro di Wirtz controllato da Sommer. Reti bianche al rientro delle squadre negli spogliatoi.
Mukiele firma la beffa. La partita riprende più o meno dov'era rimasta al duplice fischio, col Bayer a farla e l'Inter a subirla senza affanni. Da segnalare alcuni problemi di comunicazione tra la sala VAR e la squadra arbitrale in campo. Inzaghi si gioca prima la carta Dimarco, poi quelle Barella e Lautaro, insieme ad Asllani che fa rifiatare Calhanoglu. Rispetto alla prima frazione di gioco, però, l'andamento della gara si sposta ancora di più dalla parte del Leverkusen: i giocatori di Xabi Alonso, che ritarda al massimo i cambi, non creano occasioni clamorose ma si fanno vedere dalle parti di Sommer soprattutto con Tah e Wirtz. Proprio quando lo zero a zero sembra scritto, ecco la beffa nerazzurra: Mukiele, al novantesimo, sblocca la partita sugli sviluppi di un corner, approfittando della pasticciata difesa interista. 1-0 per il Bayer.