Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 10 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 11 dicembre 2024, 01:00Serie A
di Daniel Uccellieri
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

VIRGIL VAN DIJK LASCIA IL LIVERPOOL A PARAMETRO ZERO? IN ITALIA CORTEGGIATO DA INTER E JUVENTUS. ABRAHAM HA RINNOVATO CON LA ROMA PRIMA DI PASSARE AL MILAN. LO RIVELA IL BILANCIO GIALLOROSSO. LAZIO, IN AGENDA UN INCONTRO PER IL RINNOVO DI MARUSIC: SPUNTA UN PATTO CON LOTITO. NAPOLI, POSSIBILI MOVIMENTI IN ATTACCO A GENNAIO: RASPADORI E NGONGE NON SONO PIÙ INCEDIBILI. A VOLTE RITORNANO DI MODA: PROVSTGAARD NEL MIRINO DEL LECCE PER GENNAIO. E DEL BOLOGNA

In Inghilterra si discute intensamente del futuro di Virgil van Dijk, il cui contratto con il Liverpool scadrà a breve. Come nel caso di Mohamed Salah, anche il difensore olandese non ha ancora trovato un accordo per il rinnovo con il club. Nonostante stia vivendo una stagione straordinaria e sia uno dei pilastri della squadra nella lotta per il titolo, secondo CaughtOffside, van Dijk sarebbe poco soddisfatto dell'offerta ricevuta dai Reds. Questo scenario apre la possibilità di un addio a parametro zero, anche se il giocatore preferirebbe risolvere la questione contrattuale con il Liverpool prima di valutare eventuali proposte a partire da marzo. Il 33enne difensore ha già attirato l’attenzione di diversi club, con l’Al-Nassr di Stefano Pioli in prima fila. Il club saudita sarebbe pronto a mettere sul piatto un contratto biennale con opzione per un terzo anno, accompagnato da cifre molto elevate. La scelta di van Dijk potrebbe dunque oscillare tra un ricco contratto lontano dall’Europa e l’ambizione di chiudere la carriera giocando ancora ad altissimo livello nel calcio europeo. Sul fronte europeo, tre grandi squadre si sarebbero già fatte avanti: Barcellona, Inter e Juventus. Secondo il portale inglese, queste società hanno mostrato interesse per il difensore, che potrebbe rappresentare un rinforzo prezioso per i loro obiettivi.

Tammy Abraham ha rinnovato il proprio contratto con la Roma fino al 30 giugno 2027, prima di trasferirsi in prestito al Milan negli ultimi giorni del mercato estivo. Lo si apprende dal bilancio consolidato della Roma e approvato al 30 giugno del 2024.

Mentre il presente sorride, con un ottimo ruolino in Europa League e la zona-Champions anche in campionato, la Lazio comincia a programmare anche il futuro. Nelle prossime sessione di mercato il direttore sportivo Fabiani potrebbe regalare a Marco Baroni un nuovo esterno difensivo, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport. Adam Marusic è in scadenza a giugno, ha un’opzione che prolunga automaticamente il rinnovo, ma c’era un patto con Lotito di parlarne senza condizionamenti. Il montenegrino è tra i capitani, sogna di implementare le presenze, avvicinandosi il più possibile ai giocatori all time (capeggiati da Radu). Ha 32 anni, i conti vanno fatti con la durata dell’eventuale nuovo contratto e anche economicamente. Al rinnovo di Marusic non si lavora da oggi, ma già da un po' di tempo, tant'è che c’è già stato un incontro con Lotito e presto ce ne sarà un altro. Si dovrà arrivare ad una soluzione entro la primavera. La società non si farà trovare impreparata in un senso o nell’altro: se Marusic rinnoverà si potrebbe anche non andare sul mercato degli esterni, ma il prolungamento non è certo e Fabiani comincia a vagliare i nomi.

I problemi offensivi del Napoli, che fin qui ha il settimo attacco del campionato, e la tendenza a puntare più che altro su due cambi in attacco per cambiare o chiudere le partite - Neres e Simeone - hanno aperto il fronte alla possibilità di interventi sul mercato anche in attacco. In entrata, sì, ma soprattutto in uscita, dal momento che c'è sovraffollamento là davanti, con diversi calciatori di spessore in panchina. Tra questi ci sono certamente Giacomo Raspadori e Cyril Ngonge. Entrambi, stando a quanto riportaro dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, potrebbero essere in partenza. Gennaio comincia a somigliare sempre più al mese di un possibile addio (o arrivederci) e di novità per risolvere i problemi della squadra negli ultimi trenta metri. Hanno entrambi richieste ed estimatori, potrebbero entrambi ispirare scambi e movimenti. Si vedrà. Recentemente Antonio Conte ha parlato così delle prossime sessioni di mercato: "Vedendo un po' le altre squadre, come si sono attrezzate anche in vista degli impegni in Europa, e se dovessimo essere bravi ad entrare in Europa, dovrai rinforzare questa rosa...Lo deve sapere il presidente. Oggi abbiamo 21 giocatori di movimento e abbiamo fatto ciò che fa una squadra che fa solo campionato e coppa Italia. Ciò che posso dire, al di là di altri discorsi, è che un motivo di soddisfazione che siamo lì e che reggiamo quella pressione. Ma al di là del risultato, vedo un gruppo che cresce come collettivo. E' tangibile, è palese, che ciò che stiamo facendo è in crescita. Oggi avevo chiesto determinate cose, abbiamo lavorato per attaccare in maniera più cattiva, e oggi lo abbiamo fatto. Io non sono mai contento, loro lo sanno..."

Nome nuovo per la difesa del Lecce, un'idea per il mercato di gennaio dei salentini che arriva direttamente dal Quotidiano di Puglia. Con il recente infortunio rimediato da Gaspar e i problemi fisici accusati in più occasioni da Bonifazi, a Giampaolo serve un'alternativa in più per la propria retroguardia. E la scelta potrebbe ricadere su un cavallo di ritorno, il danese Oliver Provstgaard (21 anni). Classe 2003 che gioca in patria, al Vejle, con è sotto contratto fino al 2026 e che se ne priverebbe mal volentieri a stagione in corso. Vecchio pallino degli uomini mercato del Lecce, che lo seguono già dalla scorsa estate, sulle tracce di Provstgaard viene però segnalato anche il Bologna. In passato a lui erano state accostate anche Genoa, Parma e Udinese.

BARCELLONA, CORSA CONTRO IL TEMPO PER OLMO: SERVE L'ISCRIZIONE O PUÒ RISOLVERE IL CONTRATTO. IL BRIGHTON HA GIÀ MESSO A SEGNO IL PRIMO COLPO: DALL'INTER MIAMI ECCO DIEGO GOMEZ

Il Barcellona sta lavorando contro il tempo per riuscire a registrare in lista Dani Olmo, costato 47 milioni di euro più bonus in estate e acquisto di punta dell'intera sessione. Attualmente, il giocatore è iscritto alla Liga solo fino al 31 dicembre grazie alla sostituzione dell'infortunato Andreas Christensen. Ma secondo quanto appreso da Mundo Deportivo, il centrocampista spagnolo potrebbe svincolarsi gratuitamente se il club non riuscisse a registrarlo nuovamente nella finestra di mercato invernale o in una delle successive fino alla scadenza del suo contratto, prevista per il 2030. Questa possibilità è infatti contemplata in una clausola inserita nel suo contratto ad agosto, con i suoi rappresentati che hanno voluto cautelarsi da possibili futuri problemi del club. Al momento della firma con il Barcellona, Dani Olmo aveva infatti accettato di essere registrato per una sola stagione, una situazione insolita, dato che i giocatori di solito firmano per la durata totale del loro contratto. Tuttavia, vista la delicata situazione finanziaria del club, Olmo ha accolto la richiesta della società. Con il passare delle settimane, però, il Barça non era riuscito a liberare spazio sufficiente nel suo fair play finanziario, e i fondi necessari per colmare il deficit di Barça Studios tardavano ad arrivare. Non c’erano stati abbastanza introiti né sufficienti cessioni, nonostante quella di Gündogan. Così, Olmo ha dovuto saltare le prime due giornate di campionato in attesa dell’autorizzazione per giocare. L’opportunità di registrarlo è arrivata solo con l’infortunio di lunga durata di Christensen, una registrazione tuttavia valida solo fino al 31 dicembre. Per far fronte a questa particolarissima situazione, ad agosto il contratto di Olmo è stato nuovamente aggiornato, inserendo una nuova clausola. L’accordo prevedeva che il giocatore accettasse di essere iscritto per solo metà stagione, ma veniva stabilito che, qualora non fosse registrato in una delle successive finestre di mercato, avrebbe avuto la possibilità di svincolarsi gratuitamente dal Barcellona e firmare con qualsiasi altro club.

Si allarga la colonia sudamericana del Brighton. Il club inglese, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato l'ingaggio di Diego Alexander Gómez Amarilla: il centrocampista paraguaiano, classe 2003, lascia così l'Inter Miami e vola in Europa. Gomez, cresciuto nel Libertad, era arrivato in Florida nel 2023 e nell'ultima stagione ha disputato 24 partite in tutte le competizioni, mettendo a referto 5 reti e 6 assist. Il suo trasferimento, ovviamente, sarà effettivo dal 1° gennaio, quando si aprirà la finestra invernale del calciomercato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile