Coventry, ecco Lampard: "Grande chance, nutro enorme rispetto per il club. Ho le idee chiare"
Frank Lampard, ora o mai più. Derby County, Everton e Chelsea-bis non hanno messo in luce le sue doti da allenatore dopo una carriera illustre e da mostro sacro del calcio inglese con la maglia dei blues, perciò la panchina del Coventry City, ufficializzata proprio oggi, potrebbe essere considerata come l'ultima spiaggia nei panni di tecnico.
Certamente la Championship non va sottovalutata solo perché non si tratta della Premier League e SuperFrank lo sa bene. Nell'intervista rilasciata ai microfoni ufficiali del club, Lampard ha raccontato prima di tutto l'emozione nel tornare ad allenare dopo più di un anno di fermo: "Sono assolutamente entusiasta di essere qui. È un club per il quale nutro un enorme rispetto, sia per la sua storia che per la sua tradizione. Sono cresciuto in un'epoca in cui il Coventry City aveva molto successo. Essere chiamato a ricoprire il ruolo di allenatore è una grande opportunità per me, per entrare e cercare di contribuire al buon lavoro e alle fondamenta che sono già state gettate nel club grazie al lavoro che Mark Robins ha fatto e al lavoro che Doug King sta facendo ora alla guida del club. È un club ambizioso che vuole andare avanti e io voglio aiutare il più possibile".
In secondo luogo, invece, l'ex Chelsea ha svelato i retroscena della trattativa per arrivare a firmare con il Coventry: "Sono state conversazioni molto positive. C'è stata molta speculazione negli ultimi giorni, quindi penso che sia importante sottolineare, essendo stato coinvolto nel processo, che si è trattato di un percorso molto chiaro, con il club che cercava di trovare la strada giusta per andare avanti. Ho avuto conversazioni con il proprietario - ha dichiarato Lampard - e con le persone chiave del club che prendono le decisioni più importanti e fortunatamente siamo arrivati a un punto in cui speriamo di avere tutto pronto per andare avanti. Abbiamo avuto conversazioni molto aperte. Io ho le idee chiare su come voglio che le mie squadre giochino, su come lavoro, su come alleno, e questo è il risultato delle esperienze che ho accumulato negli ultimi cinque anni. Voglio portare tutto questo qui".
L'annuncio ufficiale
"Il Coventry City è lieto di annunciare la nomina di Frank Lampard come nuovo allenatore della squadra. Il 46enne ha firmato un contratto di due anni e mezzo con gli Sky Blues e guiderà la squadra per la prima volta questo sabato contro il Cardiff City allo stadio Coventry Building Society Arena. Frank sarà supportato da due nuovi allenatori, Joe Edwards e Chris Jones, con i quali ha già lavorato ampiamente in passato", il comunicato del club inglese.