Arsenal-Liverpool 3-2, le pagelle: Martinelli e Saka devastanti, Salah non pervenuto
Risultato finale: Arsenal-Liverpool 3-2
ARSENAL
Ramsdale 6 - Più chiamato in causa nel primo tempo, con un paio di parate degne di nota. Ha poco da rimproverarsi sui due gol del Liverpool.
White 6,5 - Rispetto a Tomiyasu, spinge maggiormente sulla sua corsia di competenza mettendo in mezzo qualche pallone invitante.
Saliba 6,5 - Sempre puntuale nelle chiusure, nella prima frazione di gioco impensierisce anche Ramsdale pur di anticipare L.Diaz. Un vero e proprio muro.
Gabriel 5,5 - Una delle note stonate nel primo tempo dei Gunners, visto che un suo intervento rivedibile dà il là all'azione del pareggio di D.Nunez.
Tomiyasu 7 - Deve tenere a bada un avversario del calibro di Salah e lo fa nel migliore dei modi, concedendo pochissimo all'egiziano.
Partey 7 - Un vero e proprio mastino della mediana, che ferma sul nascere diverse azioni avversarie e retrocede fino all'area per aiutare la difesa quando i Reds alzano il baricentro.
Xhaka 6,5 - Rispetto a Partey si propone molto di più in fase offensiva, provando anche la conclusione verso la porta.
Saka 7,5 - Parte in sordina per poi incidere pesantemente sul punteggio finale. Ad un soffio dall'intervallo firma il 2-1, mentre nella ripresa realizza la rete della vittoria su rigore. Dal 94' Vieira sv.
Odegaard 6 - Va a fasi alterne dal punto di vista dell'incidenza offensiva, però ha il merito di fornire a Martnelli l'assist per l'immediato 1-0. Dall'82' Tierney sv.
Martinelli 7,5 - L'11 dei Gunners è letteralmente devastante. In avvio sfugge ad Alexander-Arnold e firma l'1-0, mentre ad un soffio dall'intervallo serve a Saka il pallone del nuovo vantaggio. Un vero e proprio incubo per la difesa di Klopp.
G.Jesus 6,5 - Non incide come in altre occasioni negli ultimi metri, ma fa un gran lavoro in fase di non possesso e, nella ripresa, si guadagna il rigore della vittoria. Dal 91' Nketiah sv.
Mikel Arteta 7 - Grande prova di maturità della squadra, che per larghi tratti domina il Liverpool ma sa anche uscire da momenti di difficoltà. Questa squadra può andare lontano.
LIVERPOOL
Alisson 6 - Sui due gol presi nel primo tempo, non ha molte responsabilità. Sfiora il miracolo sul rigore di Saka, che vale il definitivo 3-2.
Alexander-Arnold 5 - Prosegue il momento negativo del terzino, soprattutto dal punto di vista difensivo. Tutti e due i gol dell'Arsenal, infatti, arrivano da azioni sviluppate dalla sua parte. Dal 46' Gomez 5,5 - Soffre come il compagno che sostituisce, visto che i Gunners continuano ad attaccare molto dalla sua parte.
Matip 5,5 - Rivedibile nell'azione del 2-1, per come consente facilmente a Martinelli di mettere il pallone in mezzo. Prova al di sotto della sufficienza. Dal 69' Konaté 5,5 - Nonostante il suo ingresso in campo, la difesa resta in balia dell'Arsenal in più occasioni.
Van Dijk 5,5 - Esattamente come Matip, rovina un primo tempo discreto non risultando impeccabile sulla rete di Saka. Lontano dal suo standard abituale.
Tsimikas 5,5 - Buona spinta sulla sinistra e anche qualche inserimento in area, a cui fa da contraltare una responsabilità nel non aver seguito sul 2-1 Saka che arriva indisturbato e riporta avanti i Gunners.
Henderson 6 - Non eccelle in mediana come in tante altre occasioni, ma dà il suo solito contributo a livello di grinta risultando a conti fatti tra i meno peggio.
T.Alcantara 5,5 - Buon primo tempo in fase di regia, poi cala vistosamente nella ripresa durante la quale commette anche il fallo che porta al rigore del 3-2 di Saka.
Salah 5 - La brutta copia del giocatore che in questi anni ha infiammato Anfield. Contrastato da Tomiyasu senza troppi problemi, incide poco in avanti. Dal 69' Fabinho 6 - Buon finale di gara, senza errori grossolani né giocate degne di nota.
D.Jota 6 - Comincia sulla trequarti, per poi spostarsi sul settore di sinistra dopo l'uscita di L.Diaz. Da segnalare principalmente per l'assist a Firmino in occasione del 2-2. Dall'81' Elliott sv.
L.Diaz 6,5 - Tra i migliori nel primo tempo del Liverpool, soprattutto per l'assist a D.Nunez in occasione dell'1-1. Esce per infortunio già prima dell'intervallo. Dal 42' Firmino 6,5 - Si conferma in un ottimo momento, dato che ci mette poco nella ripresa a riportare il match in parità.
D.Nunez 6 - Dopo la buona prova in Champions, si conferma contro l'Arsenal riuscendo finalmente a ritrovare il gol. Decisamente meglio nei primi 45 minuti.
Jurgen Klopp 5 - Squadra terribilmente fragile e involuta rispetto ai suoi giorni migliori. Trova i gol più con spunti dei singoli che per azioni corali e soffre ogni volta che gli avversari arrivano in area. Urge un cambio di rotta.