Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Adriano: "Il gol all'Argentina col Brasile e quello al Real con l'Inter i miei più importanti"

Adriano: "Il gol all'Argentina col Brasile e quello al Real con l'Inter i miei più importanti"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 23 giugno 2024, 18:26Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Intervistato da Globo Esporte, Adriano Leite Ribeiro ricorda a 20 anni di distanza la Copa América che lo consacrò. Il Brasile vinse il torneo superando in finale l'Argentina e decisivo fu un gol nei minuti di recupero dell'Imperatore che fissò il risultato sul 2-2, partita poi decisa ai calci di rigore. In quell'edizione Adriano fu eletto miglior giocatore e vinse la classifica marcatori:

"La Copa América per me è stata una specie di inizio. In effetti, i brasiliani non mi conoscevano ancora molto. È stata l’occasione per mostrare il mio calcio. Quella Copa América doveva essere la migliore possibile per me. Ho lasciato il Brasile molto giovane, non ho avuto l'opportunità di mettere in mostra il mio calcio".

Gol più importante della tua vita?
"Di sicuro. Con la Nazionale è stato quello contro l'Argentina e all'Inter ne ho fatto uno contro il Real Madrid. Giusto per darti un'idea! Sono gol che mi hanno aiutato tantissimo (in carriera). Ovviamente preferisco la Seleção. Non c'è niente da fare, è il mio Paese che devo difendere, soprattutto contro l'Argentina. Questi sono gol che ti cambiano davvero la vita".

Possiamo dire che fu la Copa América di Adriano?
"Oh, lo era! Di sicuro! Dopo la Copa América, c'è stata anche la Confederations Cup del 2005 che ha avuto un grande impatto su di me. Grazie a Dio, sono riuscito a essere il miglior giocatore e il capocannoniere. Sono due cose che ricordo con grande affetto e sono felice di aver donato questa gioia al popolo brasiliano".

Com'è la vita di Adriano oggi?
"Ho un contratto con alcuni marchi. Poi, quando ho l'appuntamento, devo essere lì. Ma a parte questo sono il solito Didico, giocoso, basta guardare il mio Instagram. Quando siamo insieme agli amici beviamo un po', balliamo, ci divertiamo e giochiamo. Quando ho impegni, vado a San Paolo e in altri stati. Devo avere il mio reddito, giusto?! Ho smesso di giocare un po' di tempo fa. Il Padre Celeste mi ha benedetto con alcuni contratti sufficienti a sostenere la mia famiglia e i miei figli".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile