Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

23 ottobre 2008, l'Udinese batte 2-0 in Coppa UEFA il Tottenham di Bale e Modric

23 ottobre 2008, l'Udinese batte 2-0 in Coppa UEFA il Tottenham di Bale e ModricTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
lunedì 23 ottobre 2023, 07:50Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Quindici anni fa l'Udinese, impegnata nella prima partita della fase a gironi della Coppa UEFA, sfida il Tottenham al Friuli. La squadra di Pasquale Marino parte da sfavorita contro gli Spurs, ma riesce a compiere un'impresa e vincere 2-0. La gara si sblocca al 24' dopo una follia da parte di Gomes, estremo difensore degli inglesi, che ha un'esitazione nel rinviare con i piedi, si allunga il pallone e si fa sottrarre la sfera da Quagliarella. A quel punto il centravanti, che si stava allargando verso sinistra, viene steso dal portiere in area e guadagna un calcio di rigore: dal dischetto va Di Natale, che è glaciale e realizza l'1-0 momentaneo.

Da quel momento gli equilibri saltano e il Tottenham si sbilancia alla ricerca del pareggio, lasciando ampi spazi all'Udinese, che infatti poco dopo va vicina al raddoppio con Motta. La reazione degli ospiti è firmata Gareth Bale, futuro campione che passerà al Real Madrid per 100 milioni di euro, che calcia alta una punizione. Spara alle stelle invece O'Hara, non sfruttando una maldestra uscita di Handanovic, e così i friulani continuano la strenua difesa della propria porta. Juande Ramos ad un certo punto decide di inserire Luka Modric, che 10 anni dopo vincerà il Pallone d'Oro. Niente da fare, quella non è la loro serata e a farla diventare più complicata ci pensa O'Hara che nel giro di 60 secondi rimedia due gialli e al 57' viene espulso.

Il Tottenham resta in partita soltanto grazie a Gomes, che si supera su Domizzi e Di Natale, ed ha la grande occasione per l'1-1 all'84'con Bent che, sul cross di Giovani dos Santos obbliga Handanovic ad un prodigioso intervento. Sulla ripartenza Di Natale trova Quagliarella ed insieme orchestrano un contropiede perfetto, concluso da Pepe con il destro all'86'. Il Friuli esplode, l'Udinese vince 2-0. Di seguito le formazioni dell'incontro:

Udinese (4-3-3): Handanovic; Motta, Coda, Domizzi, Lukovic (dal 44' st Pasquale); Inler, D'Agostino, Isla; Sanchez (dal 34' st Pepe), Quagliarella (dal 41' st Floro Flores), Di Natale. Allenatore: Marino.

Tottenham (4-5-1): Gomes; Hutton, King, Woodgate (dal 19' st Giovani dos Santos), Assou-Ekotto (dal 1' st Modric); Lennon, Zokora, Jenas, O'Hara, Bale; Bent. Allenatore: Ramos.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile