27 settembre 2005, l'Udinese di Serse Cosmi affronta il Barcellona al Camp Nou
Il 27 settembre 2005 è di scena il secondo turno della fase a gironi della Champions League. Al Camp Nou di Barcellona è in campo l'Udinese di Serse Cosmi che, nella prima sfida, aveva liquidato facilmente il Panathinaikos di Alberto Malesani con un 3-0 secco, con tripletta di Vincenzo Iaquinta. In Catalogna ci sono sei mila friulani al seguito della squadra, senza però che la sorte gli sorrida. Perché la gara è a senso unico, visto che dall'altra parte in campo c'è Ronaldinho Assis Moreira, un fenomeno che è in serata di grazia. La partita termina tre a uno ma il talento brasiliano è incontenibile, perché segna tre gol: il primo con una punizione imparabile per De Sanctis.
Il pareggio di Felipe illude che possa esserci un finale differente. L'1-1 dura però solamente otto minuti visto che al trentaduesimo è ancora Dinho a siglare il raddoppio. Infine, al quarantunesimo, è Deco a sigillare il 3-1 prima del termine della frazione Nella ripresa non c'è grande spazio per voli pindarici, visto che i blaugrana rallentano il ritmo della sfida fino a congelarlo, con Vidigal che si fa espellere al quarto minuto, mentre Ronaldinho concluderà il suo show personale con la rete del 4-1 finale.
Questa la formazione dell'Udinese scesa in campo a Barcellona.
De Sanctis, Bertotto, Natali (33' Juarez), Felipe; D Zenoni, Vidigal, Obodo, Muntari (73' st Di Michele), Candela; Barreto, Di Natale (61' st Mauri).