10 agosto 2021, Messi firma un biennale con il Paris Saint Germain. Con 100 milioni alla firma
Il 10 agosto del 2021 termina una storia di amore durata 21 anni. Cioè quella fra Barcellona e Lionel Messi, perché due anni fa il numero dieci traslocava dal Camp Nou per il Parco dei Principi. La sua nuova casa era il Paris Saint Germain e lui era l'attore deputato a spingere i parigini verso la gloria imperitura, quella Champions League tanto bramata ma che, anche attualmente, è una chimera irraggiungibile, accarezzata solamente contro il Bayern Monaco nella finale 2020 in Portogallo.
Appunto, Lionel Messi aveva appena divorziato dopo avere chiesto al Barcellona 100 milioni alla firma per un contratto di due anni. Li ha trovati a Parigi dove, peraltro, anche Kylian Mbappé è riuscito a prenderne anche di più per un biennale. E per due anni Parigi è stata sì la casa di Lionel Messi, ma la prima stagione ha subito una flessione, probabilmente perché non abituato a un ambiente differente dal Camp Nou adorante ai suoi piedi. Nella seconda annata, molto migliore, ha messo a segno 16 gol, ma aveva un altro obiettivo ben in testa: vincere il Mondiale con l'Argentina, missione raggiunta in Qatar, dove è diventato ancora più leggenda di quanto non fosse precedentemente.
Ora Lionel Messi gioca nell'Inter Miami, in un campionato sicuramente molto inferiore a quello francese o spagnolo, ma con la solita qualità (e quantità) di gol. Sarebbe bello riuscire a portarlo in Europa con una formula alla Beckham di qualche stagione fa, riuscendo ad arrivarci in prestito e con la speranza di rivederlo in Champions. Anche se a 36 anni forse non si rivedrà più sui nostri campi.