11 novembre 1979, l'Inter batte 4-0 la Juventus. Tripletta di Altobelli, verrà replicato 5 anni dopo
L'11 novembre del 1979, a San Siro, c'è il derby d'Italia. In panchina c'è Bersellini per l'Inter, Trapattoni per la Juventus. È la nona di andata e non c'è storia, perché i nerazzurri battono seccamente 4-0 i bianconeri con una tripletta di Altobelli, più una rete di Muraro. È solamente l'inizio di una cavalcata che porta l'Inter a vincere il dodicesimo titolo, a tre punti di distanza proprio dalla Juventus, quando la vittoria però ne valeva solamente due.
Inter
Bordon, Canuti (46’ Pancheri), Baresi G. Pasinato, Mozzini, Bini, Caso, Oriali, Altobelli, Beccalossi, Muraro.
Allenatore: Bersellini.
Juventus
Zoff, Cuccureddu, Gentile, Furino (63’ Virdis), Brio, Schiera, Causio, Tardelli, Fanno, Verza, Marocchino.
Allenatore: Trapattoni.
Karl Heinz Rummenigge, cinque anni dopo, sarà protagonista di due cose. La pubblicità del Formaggino d'oro, che rischiava di essere una pietra tombale sulla sua esperienza italiana, a causa di un periodo di astinenza. Ma anche perché l'11 novembre 1984, a San Siro, c'è la Juventus di (ancora) Giovanni Trapattoni contro l'Inter di Ilario Castagner. Rummenigge si sblocca in campionato su cross di Baresi, poi Ferri raddoppia, Collovati cala il tris e Rummenigge firma la doppietta personale per 4-0.
Inter (1-4-3-2)
Zenga; Bergomi; Mandorlini, Collovati; G. Baresi, Ferri (84′ Pasinato); Sabato, Marini Brady; Altobelli, Rummenigge.
Allenatore: Castagner
Juventus (1-4-3-2)
Tacconi; Scirea; Cabrini, Bonini, Favero, Tardelli; Briaschi, Vignola (68′ Limido), Prandelli; P.Rossi (21′ Koetting), Platini.
Allenatore: Trapattoni.