Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

1 dicembre 1996, Luiso esonera Tabarez con una rovesciata da antologia

1 dicembre 1996, Luiso esonera Tabarez con una rovesciata da antologiaTUTTO mercato WEB
© foto di luca.bargellini
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

L'1 dicembre del 1996, al Galleana di Piacenza, i padroni di casa ospitano il Milan di Tabarez. Gli emiliani devono lottare per la salvezza, mentre i rossoneri andranno incontro a una stagione quantomeno travagliata. Anche perché in attacco c'è Dugarry, francese che era arrivato dal Bordeaux (preferito a Zinedine Zidane) e che rimarrà solamente una stagione. Segnando due gol quel pomeriggio, che avevano annullato il doppio vantaggio piacentino fra Valoti e Di Francesco. A venti dalla fine l'inerzia è tutta per i rossoneri, ma è Luiso, con una rovesciata straordinaria, a firmare il 3-2 finale. Quello che costerà la panchina all'uruguagio Tabarez.

Poco dopo lo stesso Luiso dirà. "Avevo sempre detto di essere tifoso della Roma e della Lazio, ma era una tattica per non inimicarmi i tifosi del Piacenza, perché so che odiano il Milan. Invece, adesso lo posso dire. Io ho sempre tifato per il Diavolo, fin da quando ero bambino. E in tribuna c'era mio padre Raffaele, tifoso come me. Una rete del genere l'ho sempre sognata. Ho calciato e non ho visto dove fosse andata la palla. Ho sentito l'urlo della curva e sono andato ad esultare".

PIACENZA - MILAN 3-2
Marcatori: 9' Valoti, 44' Di Francesco, 47' e 68' Dugarry, 71' Luiso

Piacenza

Taibi, Lucci, Polonia, Conte, Tramezzani, Pari (47' Delli Carri), Di Francesco, Pin, Valoti, Luiso (75' Maccoppi), Piovani (90' Tentoni).
Allenatore: Mutti.

Milan
S. Rossi, Reiziger, Coco, Desailly, Costacurta, Baresi II, Eranio, Albertini (46' Savicevic), Weah, Locatelli (46' Dugarry), Simone.
Allenatore: Tabarez

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile