Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spezia, presentata la maglia celebrativa per gli 80 anni dalla vittoria dello scudetto del '44

Spezia, presentata la maglia celebrativa per gli 80 anni dalla vittoria dello scudetto del '44
lunedì 15 luglio 2024, 17:04Serie B
di Claudia Marrone

Prosegue la preparazione dello Spezia in vista per la partenza per il ritiro di Santa Cristina Valgardena (Bolzano), che si terrà nel pomeriggio di giovedì 18 luglio, dopo un allenamento mattutino al quartier generale di Follo; sarà proprio Follo a ospitare l'allenamento odierno previsto per le ore 18:00, la doppia seduta di domani che prevederà l'allenamento mattutino alle 9:30 e quello pomeridiano alle 18:00 e la sessione mattutina di mercoledì, che anticiperà la gara amichevole (che si giocherà a porte chiuse) contro il Follo.

Ma non finisce qui, la società ha infatti annunciato il lancio della maglia celebrativa per gli 80 anni dalla vittoria dello scudetto del 1944. Questa la nota:

"Spezia Calcio è orgoglioso di annunciare il lancio della maglia celebrativa del Club in occasione degli 80 anni dalla storica vittoria dello scudetto del 1944. Una maglia che rappresenta un perfetto connubio tra passato e presente, onorando un'impresa straordinaria nel panorama calcistico italiano.

Realizzata in poliestere con una sensazione cotonosa al tatto, si tratta di un omaggio tessile all'iconica divisa indossata dalla squadra spezzina nel 1944, che assunse la denominazione “VV.F. Spezia”, in seguito all'inclusione dei calciatori nel 42° Corpo dei Vigili del Fuoco, mossa che consentì allo Spezia di continuare a giocare e ai tesserati di adempiere all’obbligo del servizio militare.

In quell'anno, nonostante le difficoltà della Seconda Guerra Mondiale, le "Aquile" riuscirono a vincere il Campionato Alta Italia, torneo che originariamente avrebbe dovuto sostituire il regolare campionato di Serie A, arrivando a battere addirittura il Grande Torino il 16 luglio, nel triangolare finale disputato all'Arena di Milano. Il giorno seguente a quella storica affermazione, la Federcalcio modificò il comunicato iniziale, decidendo di assegnare solo la “Coppa Federale del campionato di guerra” alla squadra vincitrice, invece che il regolare scudetto, titolo che fu riconosciuto a livello onorifico solo nel 2002, grazie all'impegno di giornalisti e autorità locali.

Il design della maglia presenta un collo a lupetto in maglina, che riprende fedelmente la costruzione della divisa del 1944. Al centro del pannello frontale è presente lo scudetto in jacquard applicato tramite ricamo, simbolo di quell'epoca storica. Sulla manica sinistra sono riportate due date significative: 1944, l'anno effettivo della vittoria, e 2024, a sottolineare gli 80 anni trascorsi da quella leggendaria impresa sportiva. Un dettaglio esclusivo si trova all'interno, sotto il collo della maglia: i tre risultati delle partite decisive che coronarono il sogno di una squadra di eroi, dentro e fuori dal campo, a memoria dell'epica vittoria che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio.

La maglia celebrativa sarà disponibile, al prezzo di € 130,00 dal 15 luglio 2024 sullo store online Spezia Calcio, mentre sarà acquistabile, da martedì 16 luglio, presso lo Spezia Store di Piazza Sant'Agostino e verrà distribuita all’interno di un cofanetto dedicato in edizione limitata. Al suo interno, oltre la maglia del '44, vi sarà una figurina celebrativa numerata realizzata dall'associazione Figurine Forever e una Fan Card dedicata per partecipare ad un concorso tramite il quale sarà possibile aggiudicarsi due biglietti (Field Box con Hospitality) + Walk About per una partita casalinga a scelta della stagione 2024/25".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile