Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sassuolo, rivoluzione sì ma tempo al tempo: ora le valutazioni, prima i giovani

Sassuolo, rivoluzione sì ma tempo al tempo: ora le valutazioni, prima i giovaniTUTTO mercato WEB
venerdì 12 luglio 2024, 08:00Serie B
di Antonio Parrotto

La rivoluzione Sassuolo toccherà probabilmente tutti i reparti con tanti calciatori che, come noto, non seguiranno il club in Serie B e andranno a misurarsi con le loro ambizioni altrove, tra Serie A e campionati principali all'estero. E in entrata cosa farà la società neroverde? Al momento tutto fermo ma ci saranno probabilmente tre fasi nel mercato dei neroverdi. La prima è quella attuale. Dopo la nomina iniziale di Francesco Palmieri a nuovo ds e quella di Fabio Grosso a nuovo allenatore, sarà il tempo di analizzare la rosa attualmente a disposizione con tanti ragazzi che andranno via perché la B non la vogliono fare o magari si sentono 'stretti' a Sassuolo ma con tanti ragazzi che rientrano dai vari prestiti e a Sassuolo sono ben contenti di rimanere. Tirar via tutti i musi lunghi sarebbe già un'impresa importante per il neo ds Palmieri, alle prese con un mercato difficile perché bisogna innanzitutto cedere al giusto prezzo, senza far sconti, per poi reinvestire ma sempre con un occhio attento al bilancio, senza dimenticare che quest'anno ci sono i soldi del paracadute ma mancheranno anche i soldi del botteghino (almeno in parte) e soprattutto quelli dei diritti tv.

Evitare rimpianti, la mission neroverde
Poi in questi giorni, come detto, ci sarà spazio anche per i giovani e per non far aumentare i rimpianti, come nel caso di Ryan Flamingo ad esempio, forse lasciato andar via troppo presto dalla dirigenza emiliana o comunque ceduto a cuor leggero: sicuri che fosse inferiore ad alcuni elementi presenti nella rosa del Sassuolo 2023/2024? L'Utrecht lo ha riscattato per meno di 3 milioni e dopo un mese lo ha già rivenduto al triplo al PSV (poi una % sulla plusvalenza andrà al Sassuolo), uno dei club più importanti d'Olanda, fresco vincitore del campionato che l'anno prossimo giocherà la Champions League. Ecco, probabilmente Ryan ha preso la giusta decisione andando via da Sassuolo per trovare più spazio e più continuità. La stessa situazione non deve ripetersi e per questo mister Fabio Grosso in questi giorni potrà valutare i vari Edoardo Pieragnolo, Janis Antiste, Stefano Piccinini, Alessandro Mercati, giusto per fare dei nomi, o i ragazzi campioni d'Italia del Sassuolo Primavera: c'è un florido vivaio con tanti fiori pronti a sbocciare già in casa, perché andare a spendere soldi altrove? Perché andare a investire liquidità sul giocatore X se uno dei giovani neroverdi può dare le giuste garanzie? Ovvio, negli occhi dei tifosi restano sempre le cifre investite, la provenienza di un calciatore, ma non sempre chi più spende è sicuro della vittoria o ha garanzie, in questo caso, sul nuovo colpo di mercato. Di esempi ce ne sarebbero infiniti.

Hanno salutato già in 9
Poi entrerà in gioco la fase degli acquisti che andrà di pari passo con le cessioni e questa sarà un po' la seconda fase dell'estate neroverde, mentre la terza arriverà dopo il debutto in campionato e in Coppa Italia, con Grosso che potrà ulteriormente far presente le sue sensazioni sulla rosa con l'intento di puntellarla per renderla completa in vista di un campionato, quello di Serie B, sempre molto complicato ed estenuante. Al momento sono 9 i giocatori che hanno salutato rispetto all'anno scorso e che non fanno più parte della rosa. I giocatori che hanno terminato il loro periodo di prestito e sono rientrati ai rispettivi club sono Cragno, Pedersen, Castillejo, Viti e Kumbulla, reduci da una stagione con più ombre che luci. Inoltre, il 30 giugno si è chiuso il contratto di tre senatori quali Gregoire Defrel, Gian Marco Ferrari e Gianluca Pegolo, che per motivi anagrafici non sono stati rinnovati. A questi si aggiunge Matheus Henrique, ceduto in patria al Cruzeiro. Non rientrano nel conteggio i tre giovani ceduti in via ufficiale, vale a dire Federico Artioli al Mantova, Riccardo Ciervo al Cosenza e Federico Casolari al Cittadella, loro non facevano parte della rosa dell'anno scorso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile