Perugia-Cremonese 0-0, le pagelle: ferrea la difesa umbra, Strizzolo un fantasma

Risultato finale: Perugia-Cremonese 0-0
Chichizola 6 - Serata abbastanza tranquilla per il portiere argentino, sempre attento quando chiamato in causa. Nella ripresa ci mette la faccia sulla conclusione ravvicinata di Ciofani.
Sgarbi 6,5 - Concede poco ed è padrone dei palloni aerei.
Angella 6,5 - Guida la difesa con autorevolezza, sventando diversi pericoli e leggendo sempre bene le linee di passaggio.
Dell’Orco 6,5 - Dal suo lato non si passa. Ci prova prima Strizzolo, poi Baez. Spesso si sgancia dalla difesa per accompagnare la manovra offensiva.
Ferrarini 5 - Non una prova particolarmente brillante per l'esterno, che al rientro non è ancora al top. Dal 57' Olivieri 6 - Rivitalizza l'attacco di Alvini, portando brio e fantasia.
Segre 6 - Tocca tanti palloni e, pur non brillando particolarmente, rappresenta un riferimento costante. Ci prova dalla distanza nella ripresa, ma senza successo.
Burrai 5,5 - Spesso in affanno sulle accelerazioni degli esterni grigiorossi, che lo mettono in difficoltà. Cerca costantemente la profondità coi suoi lanci, ma non sempre riesce a velocizzare la manovra. Dal 46' Kouan 5,5 - Ci mette tanto fisico, ma sbaglia non pochi palloni.
Lisi 6,5 - Il più brillante degli umbri per oltre un'ora di gioco. Corre, dribbla e salta l'uomo con costanza, creando superiorità e scodellando diversi palloni interessanti. Sfiora il gol nel primo tempo con un tiro deviato, mentre cala nella ripresa. Dal 76' Beghetto sv
Santoro 5,5 - Pochi guizzi per il regista biancorosso, che corre tanto e fa lavoro sporco ma non brilla in costruzione.
Matos 5,5 - Dopo appena due minuti manda mette in porta De Luca, che non arriva all'appuntamento con la deviazione per poco. Si accende a sprazzi. Dal 57' Falzerano 6 - Quando accelera sa far male, costringendo sulla difensiva Valeri.
De Luca 5,5 - Corre, sgomita e aiuta la squadra a salire, ma il lavoro oscuro gli toglie lucidità negli ultimi venti metri. Dall'84 Carretta sv
Massimiliano Alvini 6 - Mette in campo una squadra gagliarda, senza timore reverenziale. Soffre poco al cospetto della prima della classe e porta a casa un buon punto.
Cremonese
Carnesecchi 6,5 - Sempre sul pezzo, sia tra i pali che in uscita. Bravissimo a smanacciare l'insidiosa conclusione di Lisi nel primo tempo.
Casasola 6 - Copre diligentemente e spinge con costanza, nonostante qualche cross fuori misura. Dal 46' Valeri 6 - Buon ingresso del giovane laterale, che sbarra la strada agli attaccanti biancorossi. Nel finale commette un fallaccio inutile, guadagnando un giallo che sa, piuttosto, di "arancione".
Ravanelli 6 - Gara senza sbavature del centrale di Pecchia, che annulla De Luca.
Meroni 6 - Prova coraggiosa e di carattere da parte del centrale, che non delude alla prima da titolare.
Sernicola 6,5 - Probabilmente il migliore dei grigiorossi. Un motorino perenne sulla fascia destra: spinge, accorcia e compie alcune pregevoli letture difensive.
Castagnetti 5,5 - Serata opaca per il mediano, che non ha il piede caldo. Recupera e ripulisce alcuni palloni in uscita, ma fatica a dettare i tempi.
Bartolomei 6 - Ci mette tanta sostanza come al solito. Nel primo tempo ha una buona occasione sul destro, ma calcia male. Utile frangiflutti, spezza diverse trame perugine. Dal 58' Fagioli 5,5 - Entra per dare la svolta, ma gioca pochi palloni e non riesce a salire in cattedra.
Strizzolo 5 - Un fantasma in mezzo al campo, gioca pochissimi palloni e viene costantemente anticipato dai difensori. Non pervenuto. Dal 46' Zanimacchia 6 - Porta tanta vivacità in attacco. Sfiora il gol nella ripresa con una bella azione personale.
Gaetano 6 - Pochi guizzi, che però bastano a tenere in apprensione la difesa biancorossa. Accende ad intermittenza il suo genio, ma quando lo fa sono dolori, come quando nel primo tempo costringe al giallo Burrai con un fantastico doppio passo.
Baez 6 - Spinge tanto, costringendo Dell'Orco sulla difensiva. Fatica a creare la superiorità, ma dai suoi piedi arrivano i maggiori pericoli. Nella ripresa serve a Ciofani un pallone delizioso. Dal 79' Gondo sv
Ciofani 5,5 - Solita prova generosa del gigante grigiorosso, che fa a sportellate per tutto il match attirando su di sé le attenzioni della retroguardia perugina. Nel primo tempo ci prova con un colpo di testa troppo telefonato, mentre nella ripresa ha un'ottima chance in area piccola ma si fa murare da Chichizola. Dal 64' Di Carmine 5,5 - La difesa umbra gli mette la museruola.
Fabio Pecchia 5,5 - Squadra spenta e poco coraggiosa. Nonostante i tanti cambi nella ripresa, il tecnico non riesce a trovare la chiave di volta per scardinare la difesa del Perugia.
