Udinese, che riconoscimento dall'UEFA: al Bluenergy Stadium la Supercoppa Europea
La Supercoppa Europa 2025 si giocherà nel Bluenergy Stadium di Udine. La decisione è stata ufficializzata quest'oggi nel corso del Comitato Esecutivo dell'UEFA: la partita tra le vincitrice della Champions League 2024/25 e dell'Europa League 2024/25 andrà in scena il prossimo 13 agosto.
Sullo stadio di Udine, fiore all'occhiello del calcio italiano, lo scorso marzo Magda Pozzo si era espressa così: "Negli ultimi sei anni di lavoro con Bluenergy, la sostenibilità è stata un valore fondamentale condiviso. Da molti anni, infatti, il Bluenergy Stadium è alimentato con energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, evitando così l'emissione ad oggi di 5.000 tonnellate di CO2. Inoltre, qualche settimana fa abbiamo presentato il parco solare che sorgerà al Bluenergy Stadium: un progetto avvincente e unico nel suo genere in Italia. In sintesi direi che siamo contentissimi di come è andata questa collaborazione".
E ancora: "Il nostro obiettivo è rendere il Bluenergy Stadium il primo stadio carbon neutral in Italia e tra i primissimi in Europa. È un processo lungo ma siamo pienamente impegnati in questo. Abbiamo iniziato con la fornitura di energia da fonti rinnovabili e con un sistema capillare di raccolta differenziata dei rifiuti, non solo nelle sedi dei club, ma in tutte le aree dello stadio che stiamo introducendo anche nei giorni delle partite. Naturalmente, la costruzione del parco solare ci aiuterà molto a raggiungere l’obiettivo di diventare uno stadio a zero emissioni di carbonio. Non abbiamo mai visto un progetto come questo in Italia. A partire da questa primavera installeremo 2.409 pannelli solari sul tetto dello stadio, senza compromettere la sicurezza dell'impianto e lo svolgimento comunque delle giornate di gioco. Questo ci permetterà di avere un impianto in grado di generare la produzione di 1.100.000 kWh di energia all'anno. Si tratta di una cifra molto significativa perché basterà a coprire l’intero fabbisogno energetico di alcune partite. Per quanto riguarda il completamento dei lavori, prevediamo che il parco solare sarà pienamente operativo a partire da ottobre 2024".