Quinto posto Champions, tutto finito? No. Urna Nyon favorevole, cosa serve per il sorpasso

Quinto posto Champions, è davvero tutto finito? Non ancora. Complicato, sì. Ma c'è ancora modo di ribaltare la situazione e l'urna di Nyon ci ha dato, sotto questo aspetto una mano. È corsa alla Spagna, che in questo momento ha preso il largo grazie al suicidio collettivo delle squadre italiane in Champions. Abbiamo ancora 4 squadre in corsa contro le 6 iberiche e i punti più pesanti sono già stati assegnati. Non resta che fare un percorso perfetto adesso e sperare in un crollo spagnolo, a partire da questo turno.
L'urna di Nyon è stata favorevole, dicevamo. Sia in Champions che in Europa League. Intanto per l'accoppiamento Real Madrid-Atletico Madrid che giocoforza toglierà una squadra dal massimo torneo continentale e che inevitabilmente toglie anche punti negli scontri diretti. Il secondo vantaggio è l'aver schivato il derby Lazio-Roma, assegnando ai biancocelesti il non irresistibile Viktoria Plzen e ai giallorossi l'Athletic Bilbao. Proprio Roma-Athletic è la gara chiave del ranking, con l'Italia calcistica che si affida ai giallorossi.
Simulando quel che potrebbe accadere agli ottavi di finale potremmo persino superare la Spagna. Scenario ovviamente ipotetico ed estremamente ottimista, ma che in qualche modo rende l'idea. Questa è la situazione attuale:
Spagna 19.035 punti
Italia 18.187 punti
Questi gli impegni che ci interessano da vicino:
CHAMPIONS LEAGUE
Benfica - Barcellona
Real Madrid - Atletico Madrid
Feyenoord - Inter
EUROPA LEAGUE
Viktoria Plzen - Lazio
Roma - Athletic Bilbao
Real Sociedad - Manchester United
CONFERENCE LEAGUE
Betis - Vitoria Guimaraes
Panathinaikos - Fiorentina
Per il ranking, ogni vittoria singola vale due punti e il pareggio uno. Poi ci sono i punti bonus, che dipendono dalla competizione: il passaggio del turno assegna un ulteriore 1,5 per la Champions League, 1 punto per l'Europa League, 0,5 per la Conference League.
Se tutte le italiane vinceranno sia andata che ritorno guadagneranno 20 punti, da dividere per il numero di partecipanti iniziali (8). Sarebbero 2.5 punti da aggiungere al ranking che sarebbero pesantissimi. La speranza di un sorpasso già agli ottavi di finale dipende anzitutto da Roma-Athletic, dove il successo dei giallorossi è imprescindibile. E dobbiamo sperare in un favore del Benfica, in grado di eliminare il Barcellona. Una tra Real e Atletico dovrà uscire. Il nostro tifo dovrà inoltre essere riservato sul Manchester United, che ha la possibilità di battere ed eliminare la Real Sociedad mentre sarà più difficile (ma non impossibile) per il Vitoria Guimaraes eliminare il Betis in Conference.
In caso di vittoria di tutte le italiane e ipotizzando anche solo la qualificazione del Betis, più una fra Real e Atletico, potremmo già compiere il sorpasso. Nulla è ancora perso, l'importante è non perdere altre rappresentanti per strada.
