Fantacalcio, Como: il tridente leggero funziona, le gerarchie in attacco

Il Como è riuscito a vincere per 2-1 al Sinigaglia contro il Napoli, schierandosi con un 4-3-3 caratterizzato da un tridente leggero composto da Diao, Paz e Strefezza. Proprio l’argentino ha fornito l’assist per la rete decisiva, siglata dall’ex Betis.
Si tratta della seconda partita consecutiva in cui Fabregas opta per il 4-3-3, un modulo che gli permette di schierare contemporaneamente a centrocampo Da Cunha, Perrone e Caqueret, sacrificando di fatto un uomo più offensivo. A farne le spese è stato Cutrone.
Contro la Fiorentina, infatti, Diao è stato provato nel ruolo di centravanti, pur non essendo la sua posizione naturale, con Nico Paz sulla sinistra e Strefezza a destra. Contro il Napoli, invece, l'allenatore dei lariani ha rimescolato le posizioni: Paz è stato impiegato come punta centrale, lo spagnolo a destra e il brasiliano a sinistra. L'ex Milan è entrato solo a venti minuti dalla fine, con il risultato sull’1-1, sostituendo Caqueret. Questa mossa ha portato il Como a passare a un più offensivo 4-2-3-1, nel tentativo di trovare il gol della vittoria.
Questo assetto potrebbe portare benefici in termini di bonus al trio Diao-Paz-Strefezza, tutti centrocampisti che avrebbero così l’opportunità di giocare più vicini alla porta con minori compiti difensivi. Tuttavia, il tridente leggero potrebbe rappresentare solo una soluzione temporanea, in attesa che Douvikas assimili meglio le idee di gioco di Fabregas. In questo scenario, Cutrone rischia di perdere minutaggio.
Se il tecnico decidesse di affidarsi stabilmente a un centravanti di ruolo, uno tra Diao, Paz e Strefezza potrebbe perdere il posto da titolare, con il brasiliano che appare il più a rischio. In alternativa, l’argentino potrebbe essere arretrato a mezzala, a scapito di uno tra Perrone e Caqueret. Da non dimenticare anche il contributo di Fadera, giocatore prezioso soprattutto in fase di non possesso nella prima parte della stagione, che continuerà ad avere spazio.
Alla luce di queste dinamiche, Cutrone rischia di diventare una seconda scelta dietro l’attaccante greco, per il quale il Como ha investito circa 13 milioni di euro, o addirittura una terza opzione, considerando la possibilità di riproporre il tridente leggero, già vincente contro squadre come Fiorentina e Napoli.
Al fantacalcio Cutrone perde il suo status di terzo slot e diventa una delle ultime alternative al vostro tridente titolare vista la diminuzione di minutaggio. Paz e Diao sono giocatori che vanno sempre schierati mentre su Strefezza la schierabilità deve essere valutata partita per partita, idem Fadera.
