Parma-Bologna, caos e polemiche arbitrali: Abisso rischia un lungo stop per due errori

Rosario Abisso potrebbe incappare in un lungo stop. Il direttore di gara di 39 anni, sezione Palermo, verrà molto probabilmente fermato per più turni e non potrà arbitrare in Serie A, stando a quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport. Il motivo? Tutto nasce dalla sequela di errori commessi in Parma-Bologna, match disputato ieri al Tardini e vinto per 2-0 dai ducali.
Sbavature che costringeranno Abisso a restare fuori dai campi della massima serie ma per un periodo di tempo ancora da definire e dopo aver condotto 10 partite di campionato in questa stagione finora. Riavvolgiamo il nastro e usiamo la lente d'ingrandimento per focalizzarci su alcune situazioni: l'abbaglio più grossolano - si legge sulla Rosea - il secondo giallo mancato a Cancellieri per un fallo evidente commesso su Cambiaghi al 19’, quello che avrebbe portato l’ala del Parma all’espulsione. Conseguenza di una prima ammonizione borderline per la strisciata con i tacchetti sul polpaccio di Miranda.
Non solo. Il caso più contestato è stato il rigore assegnato al Parma, valso l’1-0 firmato da Bonny, per il quale anche l'allenatore rossoblù Vincenzo Italiano non ha saputo trattenersi: "Era giallo su Cancellieri? Giudicatelo voi, chiamate qua l’arbitro e chiedeteglielo. Vorrei parlare del rigore: se c’è uniformità allora questi li fischiano tutti, ma se un difendente corre per andare in pressione e la palla gli sbatte sul braccio non è rigore e per me quel colpo di Beukema è involontario e non è mai rigore. Mai".
