Le pagelle del Frosinone: Baez molto ispirato, Cuni e Borrelli assenti
RISULTATO FINALE: Frosinone-Napoli 1-3
FROSINONE
Turati 5,5 - Un po’ in ritardo sul gol di Politano, l’impressione è che avrebbe potuto fare di più. Molto bene sui calci d’angolo, fa valere i suoi centimetri.
Oyono 6 – Spinge molto sulla destra, mettendo in mostra le sue doti atletiche; bene anche in marcatura su Raspadori.
Monterisi 6 – Lotta su tutti i duelli aerei, bene in marcatura ed in impostazione, spesso ben posizionato a contrastare i tiri avversari.
Romagnoli 5,5 – Gara difficile per lui contro un osso duro come Osimhen, spesso in ritardo come in occasione del 2-1 del nigeriano.
Marchizza 5 - Un po’ in difficoltà contro il tandem Politano-Di Lorenzo che spesso e volentieri sfonda.
Gelli 6,5 – Molto bene in regia, gestisce e pulisce molti palloni nel mezzo nonostante il grande traffico. Bene anche in fase di recupero.
Mazzitelli 6,5– Gara di quantità e qualità in mezzo al campo, duro nei contrasti e sempre ben posizionato. E’ il faro della squadra, prova ad accendere la luce ma non sempre ci riesce. In occasione del 2-1 partenopeo non riesce a fermare la discesa di Di Lorenzo, mancata un po’ di cattiveria agonistica. Dal 74’ Brescianini 6 – Entra con tanta voglia di incidere, ma la squadra è stanca e non lo segue con la pressione alta.
Harroui 6 – Segna il primo gol della Serie A 2023/24 dal dischetto spiazzando Meret. In mezzo al campo ha molta lucidità e corsa a servizio della squadra. Cala nella ripresa. Dall’86 Barrenechea s.v.
Baez 6 – Prestazione altalenante per lui, che si sacrifica molto in fase di non possesso per poi ripartire in contropiede. Sfiora il gran gol con un bel destro al volo; nella ripresa solo l’incrocio ferma una bella punizione. Dal 75’ Canotto s.v.
Cuni 5 – Nel primo tempo è un assente non giustificato: mai coinvolto e tocca pochissimi palloni, viene oscurato dal buon lavoro di Rrahmani. Dal 67’ Borrelli 5,5 – Cambia il giocatore, ma non l’esito. Il terminale offensivo fa troppo poco per alleggerire il lavoro ai compagni, non tiene palla e perde tutti i contrasti fisici con la difesa azzurra.
Caso 5,5 - Gara molto sottotono per lui, non supera quasi mai Di Lorenzo e in fase difensiva non è concreto. Nella ripresa mostra qualche sprazzo di tecnica ma senza lasciare il segno. Dal 67’ Kvernadze 6 – Entra e prova a sfruttare gli spazi attaccando in contropiede, ma non incide più di tanto.
Eusebio Di Francesco 6,5 - La sua squadra si comporta benissimo seguendo le sue indicazioni: si gioca la gara a viso aperto contro i campioni in carica trovando anche il vantaggio, poi però soffre l’entusiasmo partenopeo. I cambi non danno lo spunto giusto per incidere.