Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia U19, Di Maggio: "Il mio gol un gesto di puro istinto. Barella è il mio punto di riferimento"

Italia U19, Di Maggio: "Il mio gol un gesto di puro istinto. Barella è il mio punto di riferimento"TUTTO mercato WEB
© foto di José María Díaz Acosta
martedì 16 luglio 2024, 19:30Serie A
di Alessio Del Lungo

Luca Di Maggio, centrocampista dell'Inter e dell'Italia Under 19, ha rilasciato un'intervista a Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC, dopo il gol nella partita vinta 2-1 contro la Norvegia all'Europeo di categoria: "È stato un gesto di puro istinto. Quando ho visto Pafundi che mi guardava ho capito che la palla sarebbe potuta arrivare in qualche modo. Poi con un gesto istintivo l’ho spostata sul destro per calciarla verso la porta. Il resto è stata tutta gioia ed esultanza".

A chi dedica il gol?
"A mio fratello, che ieri compiva gli anni. In tribuna c’era anche mia mamma, che è venuta fino in Irlanda del Nord: è sempre bello sapere di poter avere i propri cari vicini in momenti così importanti della propria crescita personale".

Anche voi dell'Italia siete una famiglia.
"Lo siamo stati e lo saremo ancora. Lo si è visto anche nel momento di difficoltà, dopo il vantaggio della Norvegia: questa è una cosa che dovremo conservare per tutto il cammino dell’Europeo, perché sarà una componente fondamentale per toglierci delle soddisfazioni".

Quanto è stata importante la vittoria sulla Norvegia?
"È stata fondamentale per sbloccarci sul piano mentale. I tre punti erano il nostro obiettivo e siamo contenti di come sia andata. Probabilmente segnare subito prima dell’intervallo ci ha aiutato, perché tornati in campo si vedeva che c’era una grande carica positiva. Poi quel gol potevo segnarlo io, così come un altro compagno di squadra, l’importante era prenderci subito tre punti contro un avversario che ci ha messo in difficoltà sul piano dell’intensità e della fisicità. Sapevamo sarebbe stata una partita di duelli e d’ora in avanti saranno tutte così. L’obiettivo della squadra è affrontare ogni gara con grande spensieratezza, qualificandoci in primis per il Mondiale Under 20, ma dovremo essere sempre al 100%, furbi e smaliziati per andarci a prendere l’Europeo".

Qualcuno dice che si ispira a Barella.
"Lui è il mio punto di riferimento, è un giocatore completo sotto ogni punto di vista: tecnico, tattico ed è un leader in campo".

Il suo soprannome però è Dima...
"È vero, ma il ruolo con Federico Dimarco è completamente diverso, diciamo che abbiamo in comune solo le prime quattro lettere del cognome. La mia ispirazione resta Barella".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile