Vanoli merita un Toro più forte. Che crollo le romane. Con Nico, Coincecao e Koop ora è la Juve l’anti-Inter. Fonseca rischia già il posto? Empoli e Pinamonti belle storie italiane
Che campionato strano. In questa curiosa classifica dopo le prime due giornate c’è gloria per realtà che non hanno ambizioni di classifica. Segnalo il caso di un Empoli che il presidente Corsi riesce a reinventare di anno in anno (la competenza al potere) e invito a prendere sul serio il primo gol di Pinamonti con la maglia del Genoa. Sotto la guida di un maestro del ruolo come Gilardino questo talento può finalmente sbocciare. Anche il cittì Spalletti lo sta seguendo. La Nazionale ha un disperato bisogno di nuovi gol. Presto ci saranno le convocazioni per la sfida contro la Francia di Mbappè.
Poi. C’è la crisi delle romane. La favola Dybala è durata un giorno. Il risveglio della squadra di De Rossi è stato terribile. Un punto in due partite è un dato che spaventa. E non è tranquilla neppure la Lazio uscita male, molto male dalla trasferta di Udine. Roma cercava la rivincita dopo una stagione anonima. Invece le due formazioni della Capitale sono già sotto processo.
Poi c’è anche chi sorride. L’impresa di Vanoli, nuovo condottiero del Toro suggerisce un appello da rivolgere al Presidente Cairo. Con un allenatore così preparato c’é veramente la possibilità di rivedere i granata in Europa tra un anno. E allora coraggio. Cairo regali un paio di colpi importanti a Vanoli per alzare il livello e le ambizioni di questo nuovo Toro. Tira un sospiro di sollievo invece il Napoli che grazie a Kvara esce dal tunnel. Conte presto avrà a disposizione anche il suo pupillo Lukaku. Carpo Presidente De Laurentiis non era il caso di chiudere prima il tormentone Lukaku-Osimhen.
Intanto tra le grandi l’Inter ha ripreso a correre. Il Milan invece è in totale confusione. Il mercato condotto da Ibra non ha acceso entusiasmi. Ma un punto nelle prime due partite è un disastro sportivo che obbliga la dirigenza rossonera a un’immediata riflessione. Fonseca è il tecnico giusto per sviluppare l’ambizioso (almeno a parole) progetto del Milan. Sono già in tanti a rimpiangere la normalità di Stefano Pioli. Capace di tirare fuori il meglio dal materiale a disposizione. Del calcio di Fonseca invece per il momento non c’è traccia. Poche idee e confuse. Con una squadra che sembra in continua confusione. Ibra è un decisionista. Valuti con la massima obiettività il lavoro del nuovo tecnico e decida se andare avanti o cercare subito nuove soluzioni. Correggere al volo un possibile errore non è un segno di debolezza.
Stasera scenderà in campo la Juve. La trasferta a Verona non ha niente di scontato visto lo stato di grazia dei gialloblù. L’Hellas costruito da Sogliano, un altro grande Direttore del nostro calcio merita il massimo rispetto. Ma i bianconeri sono caricati a pallettoni da un mercato scoppiettante. La prima campagna acquisti di Giuntoli è di altissimo livello. Sono arrivati nelle ultime ore Nico Gonzalez e Coinceao e presto verrà sbloccata la questione Koop. Thiago Motta ha tutte le condizioni per calarsi nel ruolo di anti Inter. Il derby d’Italia tornerà ad infiammare il campionato. Almeno questa è l’aria che tira.