Juve, Canzi e un rinforzo già in casa: Rosucci al rientro dopo 18 mesi. In che ruolo giocherà?
Martina Rosucci può essere considerata uno dei grandi rinforzi della Juventus Women in vista dell’avvio del campionato in programma il primo settembre. La centrocampista infatti, pur non avendo mai lasciato quei colori bianconeri che veste dal 2017, è pronta a tornare in campo dopo una lunghissima assenza. L’ultima gara della classe ‘92 risale infatti al febbraio del 2023 quando in occasione della vittoria sul Parma per 2-1 subì la rottura del legamento crociato, un infortunio gravissimo che per la terza volta colpiva la centrocampista.
Rosucci infatti da allora non è più rientrata in campo, sostenendo le proprie compagne – sia in bianconero sia in azzurro – da fuori per ben 18 mesi in cui ha lavorato forte per tornare sul rettangolo verde tornando in gruppo a luglio. Un rientro che le ha permesso di essere convocata dal neo tecnico Max Canzi prima per la tournée negli Stati Uniti – contro Colo-Colo e Palmeiras – e poi per quella contro il Bayern Monaco. In nessuna di queste occasioni La centrocampista non è scesa in campo, ma poter tornare a sedersi in panchina e respirare l’aria di una partita è stato un passo importante verso il suo rientro a pieno titolo in squadra.
Canzi dunque potrebbe tornare a contare su quella calciatrice di qualità ed esperienza che è mancata nell’ultimo anno e mezzo e che può essere impiegata in più ruoli. Prima dell’infortunio infatti il tecnico Joe Montemurro l’aveva reimpostata, anche con profitto, come centrale difensiva. Una mossa utile per costruire l’azione dal basso sfruttando le doti registiche della classe ‘92 che potrebbe ora vivere una ‘seconda giovinezza’ arretrando la sua posizione specialmente qualora il neo tecnico dovesse continuare sulla strada della difesa a tre vista in queste prime uscite stagionali.