Il Como parla sempre più spagnolo: a un passo il talento Diao ed è pressing per Marin
Nato e cresciuto nella cantera del Betis Siviglia, Assane Diao è a un passo dal diventare il nuovo esterno d'attacco del Como. Un colpo da 10 milioni di euro, importante, per un classe 2005, ma considerato in terra iberica uno dei più interessanti e giovani talenti delle nazionali delle Furie Rosse. Nato in Senegal, esterno destro d'attacco offensivo, piede destro, inizia la carriera nelle giovanili del C.D. Badajoz, poi si è trasferito al C.P. Flecha Negra e al Balón de Cádiz CF, prima di unirsi al Real Betis nel 2021. Con il Betis, è stato promosso alla squadra B nel 2022.
Il debutto e i titoli
Diao è precoce. Finisce subito nelle prime pagine e nei radar del calciomercato sin dal settembre 2003, quando debutta giovanissimo durante una gara di Europa League contro i Glasgow Rangers e poi quando esordisce con gol contro il Granada, diventando uno dei più giovani a segnare in Liga. Inserito tra i migliori giovani del mondo dal CIES, gioca (e vince l'Europeo) con la Spagna Under 19. Tatticamente può giocare sia da esterno alto in un 4-3-3 che come punta centrale. Prevalentemente destro, ha giocato anche a sinistra rientrando poi sul piede forte.
Un altro spagnolo da Fabregas?
Non solo Diao. Il Como è in pressing anche per prendere Rafa Marin, centrale difensivo del Napoli. Gli azzurri, non appena definiranno l'arrivo di Danilo dalla Juventus, daranno il via libera all'uscita del giovane centrale iberico che con Antonio Conte non è riuscito praticamente mai a trovare spazio e ad imporsi.