Devo comprare il cartellino di mio figlio? La risposta nella rubrica SOS Genitori
Nuovo appuntamento con la rubrica di TMW curata dall'agente sportivo Jean-Christophe Cataliotti per rispondere ai tanti quesiti che spesso pongono i genitori alle società di calcio, ma senza ricevere risposte chiare ed esaustive.
“Mio figlio non è mai stato impiegato in questa prima parte di campionato per cui abbiamo chiesto lo svincolo a dicembre, ma ci è stato negato perché ci siamo rifiutati di comprare il cartellino. Cosa devo fare per rivedere mio figlio in campo?”. In questi giorni è arrivata alla nostra redazione questa mail di aiuto. Cosa rispondere?
Occorre aspettare la fine della stagione in corso perché, con l’abolizione dei tesseramenti pluriennali, i giovani calciatori si possono automaticamente svincolare dal 1 luglio di ciascuna stagione sportiva. Difficilmente suo figlio troverà spazio in questa seconda parte di stagione(vista la richiesta di essere liberato a dicembre), ma risulta consigliabile che il ragazzo continui almeno ad allenarsi per non perdere lo smalto atletico e gli automatismi tecnici.
Non posso però esimermi dal non denunciare la condotta del club che sarebbe stato disponibile a svincolare il ragazzo in cambio di denaro (i genitori non comprano i cartellini dei figli!): è una condotta illecita sia sotto il profilo sportivo che penale. Genitori aprite gli occhi!
Per consigli, domande, spiegazioni scrivete a avvcataliotti@libero.it all'attenzione di Jean Christophe Cataliotti, Agente Sportivo e Direttore della Scuola del Calcio (per info clicca qui https://cataliottifootballschool.it/).