7 dicembre 1980, il Milan viene asfaltato dal Taranto in Serie B. È 3-0 allo Jacovone
Il 7 dicembre del 1980, allo stadio Erasmo Jacovone di Taranto, i padroni di casa ospitano una delle squadre più blasonate del Mondo, il Milan. Retrocesso nell'estate precedente a causa del calcioscommesse, i rossoneri arrivano da un pareggio contro il Vicenza per 1-1, ma sono nettamente favoriti anche solo a scorrere i nomi. Ci sono Franco Baresi e Mauro Tassotti, Aldo Maldera e Walter Novellino. Poi Buriani, Cuoghi, Romano. Insomma, sì, non è il solito Diavolo ma nemmeno messo così male.
Invece quel giorno sarà di totale festa per i pugliesi. Il 3-0 finale è firmato dalla doppietta di Mutti e lo squillo di Cassano, con i rossoblù che dilagano a dieci minuti dalla fine prima di essere andati in vantaggio alla fine del primo tempo. Baresi viene sopravanzato due volte nel corso di pochissimi istanti. Sarà la prima sconfitta della storia milanista in Serie B. Nicola Cassano parlerà così del suo dopo partita: "Ho trattato la celebrità come si merita: da impostore. Ero un bravo ragazzo e lo rimasi. La sera tornai a casa, a Bari, quartiere San Nicola. Granita e pasticcini per gli amici. Fini lì".
Taranto-Milan 3-0
Marcatori: 44’ e 85’ Mutti, 81’ Cassano.
Taranto
Ciappi, Chiarenza, Beatrice, Ferrante, Falcetta, Picano, Gori, Cannata, Mutti, Pavone, Cassano.
Allenatore: Seghedoni.
Milan
Vettore, Tassotti, Maldera (46’ Vincenzi), De Vecchi, Minoia, Baresi, Buriani, Novellino, Antonelli, Romano, Cuoghi (69’ Battistini).
Allenatore: Giacomini