Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Karl Heinz Rummenigge, l'uomo che salvò il Bayern Monaco. Tedesco in tutti i sensi

Karl Heinz Rummenigge, l'uomo che salvò il Bayern Monaco. Tedesco in tutti i sensiTUTTO mercato WEB
mercoledì 25 settembre 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

"Tedesco, tedesco in tutti i sensi. Per batterlo bisognava ammazzarlo". Diego Armando Maradona spiegava così Karl Heinz Rummenigge, avversario di tante battaglie in campo. 217 gol in 422 partite con il Bayern Monaco, lo salvò andando in Italia e facendo guadagnare 8,5 miliardi di lire, un'enormità nel 1984.

Saltato all'ultimo l'approdo alla Longobarda di Oronzo Cana. Nel celebre film degli anni ottanta Lino Banfi parlava del possibile arrivo proprio del panzer. "Il mio Presidente sta trattando Rummenigge". Beh, non andò così, però in Italia passò parte della sua carriera, all'Inter, dal 1984 al 1987. "Prima di allora avevo un po’ i paraocchi, in Italia la mia visuale si è allargata. Inoltre, non nascondo il fatto che all’epoca potevo guadagnare molto di più lì che in Germania. Ho imparato molto, culturalmente, linguisticamente. Questo mi ha aiutato moltissimo nella mia seconda carriera. All’Inter arrivavo tre quarti d’ora prima all’allenamento. E poi c’era espresso e brioche al bar prima di andare in campo. Gli italiani ne capiscono un po’ di più della vita di noi".

Poi è diventato dirigente del Bayern Monaco stesso, per quasi vent'anni, fino all'1 giugno 2021, arrivando anche a due storici triplete. "Con gli italiani devi prenderti il tuo tempo, non puoi sederti a prendere un caffè e fare l’affare. Nel dubbio, esci a mangiare e parli della vita. E poi, alla fine, quando hai bevuto l’espresso, si parla di affari. Con gli inglesi ti siedi subito al tavolo e poi è tutto finito: deal or no deal”. Luca Toni, suo ex giocatore, ne parlo così. "Lui è il top perché, essendo stato un calciatore, sa cosa vuole un giocatore e sa farsi ascoltare: chi arriva al Bayern ha soltanto da imparare da lui". Oggi Karl Heinz Rummenigge compie 69 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile