Gareth Bale, il più forte gallese di sempre. Che ha preferito il golf al Real Madrid

Gareth Bale è stato una Supernova. Difficile indicarlo in maniera differente. Un'esplosione stellare in una serata di Champions League. Perché se è vero che era considerato uno dei migliori talenti del suo anno, il 1989, forse non era ancora così convincente nel ruolo di terzino. Ha esordito presto, prestissimo, nel Southampton, a 16 anni e 235 giorni, divenendo il secondo più giovane di sempre (dietro Theo Walcott, altro talento generazionale che poi si è accartocciato su se stesso) mentre nel 2007 veniva acquistato dal Tottenham per circa 5 milioni di sterline. Una cifra alta ma che, in confronto a quanto ha reso, è stata davvero un'inezia.
Tre stagioni fra alti e bassi, poi la Supernova. Che esplode quando Bale diventa un esterno a tutta fascia. Da terzino sì, di spinta, a dominatore della corsia. Lo capisce soprattutto l'Inter, Campione d'Europa l'anno prima, in una serata che diventerà leggenda. Una tripletta che lo fa esplodere definitivamente, lo lancia nell'Olimpo e gli cambia completamente la prospettiva. Nel 2011 vince il premio come miglior giocatore della Premier, ma si ripete nel 2013. Oramai è più attaccante che terzino, segna ventuno gol da esterno, arrivando a ventisei in totale nella stagione. Il Real Madrid compra solamente attaccanti e Bale lo è diventato, per questo l'1 settembre 2013 prende la strada per Madrid per 100 milioni di sterline. Un record infranto qualche anno dopo.
Dal Tottenham che non vince nulla al Real Madrid che vince sempre tutto il passo sembra incredibilmente breve. Vince 5 Champions, 4 Mondiali per Club, 3 Supercoppe Europee. Più svariati titoli nazionali. Decide anche la finale contro il Liverpool con una doppietta: se per il secondo gol servirebbe un mazzo di fiori per Kasius, il primo è di una bellezza abbacinante. Il bilancio è: 106 gol con il Real, 71 con il Tottenham. Peccato che nell'ultima parte della sua esperienza in Blancos preferisca il campo da golf a quello verde. Condottiero del Galles - con cui ha giocato due Europei e un Mondiale - è forse uno dei più sottovalutati simboli di una generazione. Oggi Gareth Bale compie 34 anni.
