Fabiano Parisi, inseguito dalla Juventus ma acquistato dalla Fiorentina. In attesa della Nazionale
Inseguito dalla Juventus, è finito alla Fiorentina. È la storia di Fabiano Parisi, terzino che in estate era stato messo nel mirino dai bianconeri, salvo poi finire ai viola per oltre 10 milioni. Un affare ottimo per l'Empoli, che è riuscito a monetizzare la cessione di chi, pochi anni prima, giocava fra i dilettanti e sognava solamente certi palcoscenici. Dalla Vigor Perconti al Benevento, fino a raggiungere l'Avellino nel 2018 dove riesce a confermarsi come uno dei migliori difensori di fascia della categoria.
Parisi è stato un acquisto fra i più costosi della scorsa campagna acquisti della viola. L'unico - piccolo - appunto potrebbe essere la presenza anche di capitan Biraghi nel suo ruolo, che può togliergli un po' di spazio in certe partite. Gli infortuni di Dodo e soprattutto Kayode potrebbe farlo spostare sulla destra, come contro la Juventus. Partita che ha visto Parisi in ottima condizione, eccezion fatta per il buco sul gol di Miretti: unico errore con una prestazione solida, paradossalmente da lì è arrivato il gol partita. Pilastro dell'Under21, se dovesse continuare così probabilmente troverà anche spazio con la Nazionale maggiore.
In questo inizio di campionato ha alternato cose ottime a qualche errorino, come quello su Osimhen in occasione del rigore di Napoli-Fiorentina. Situazione però indolore visto che poi i toscani hanno vinto per 1-3. Parisi ha studiato anche piano al conservatorio. Oggi Fabiano Parisi compie 23 anni.