Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alessandro Nesta, storia della Lazio, del Milan e della Nazionale italiana

Alessandro Nesta, storia della Lazio, del Milan e della Nazionale italianaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 19 marzo 2022, 00:00Nato Oggi...
di Simone Bernabei

Alessandro Nesta, uno dei difensori italiani più forti della storia azzurra. Una carriera che lo ha visto protagonista con le maglie di Lazio e Milan, ma anche con quella della Nazionale italiana, con la quale si è laureato campione del mondo nel 2006. Fin da piccolo in biancoceleste, dove ha iniziato a giocare a meno di 10 anni, è diventato una vera e propria bandiera del club dell'allora presidente Cragnotti, disputando 261 partite e mettendo a segno 3 gol, ma soprattutto giocando da protagonista e vincendo il secondo Scudetto della storia della Lazio. Nell'estate del 2002 fu il Milan ad acquistarlo per 31 milioni di euro e nelle dieci stagioni in rossonero è sceso in campo 326 volte realizzando 10 reti. Con la maglia della Nazionale italiana ha invece giocato 78 volte, prendendo parte a tre edizioni dei Mondiali e a due degli Europei.

Il suo palmarès non ha niente da invidiare a nessuno, visto che è composto da tre Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, tre Scudetti, una Coppa delle Coppa, tre Supercoppe Europee, due Champions League, una Coppa del mondo per club e un Mondiale. Dopo aver chiuso la carriera con le maglie di Montreal Impact e Chennaiyin ha iniziato la carriera da allenatore sulla panchina del Miami FC prima di passare su quella del Perugia in Serie B e successivamente al Frosinone, fino al marzo 2021. Oggi Alessandro Nesta compie 46 anni.
Sono nati oggi anche Carlo Mazzone, Vagner, Franco Brienza, Davide Carrus, Kolo Toure, Nivaldo, Roman Eremenko, Aleksandr Kokorin, Hector Bellerin e Thomas Strakosha.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile