Via Pecchia, arriva Chivu: il Parma cerca la svolta con un esordiente in panchina

Il Parma saluta Fabio Pecchia ed è pronto ad accogliere Cristian Chivu. La sconfitta contro la Roma di domenica al Tardini, la quarta consecutiva in campionato, è costata cara all'allenatore, esonerato ufficialmente in serata con un comunicato dove non sono mancati anche i giusti ringraziamenti: "Il percorso del Parma Calcio e di Fabio Pecchia si divide. Dopo 110 partite in gialloblu, è doveroso evidenziare i traguardi raggiunti, culminati con la storica vittoria del campionato di Serie B 2023/24. Oltre due anni in cui l'allenatore Fabio Pecchia e il suo staff hanno lasciato un marchio indelebile nella storia dei Gialloblu, avendo raggiunto obiettivi sportivi corredati da valori umani e professionali. Parma Calcio augura le migliori fortune professionali a Fabio e al suo staff per il prosieguo delle loro carriere".
Arriva l'esordiente Chivu.
A prendere il posto di Pecchia sarà Cristian Chivu, in quella che sarà la sua prima esperienza su una panchina di Serie A dopo i sei anni trascorsi tra giovanili e Primavera all'Inter. L'ex difensore ha cenato a Parma insieme alla dirigenza del club ducale, rappresentata dal CEO Federico Cherubini, dal direttore sportivo Mauro Pederzoli e dal team manager Alessio Cracolici. L'annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore e sarà resa nota anche la durata del contratto che potrebbe prevedere la firma del tecnico fino al termine della stagione con opzione per la prossima, che scatterebbe automaticamente in caso di salvezza,
Situazione critica.
Dopo un ottimo avvio di campionato il Parma si è spento e attualmente si trova al terzultimo posto in classifica. Servirà dunque un cambio di marcia immediato per uscire dalla zona retrocessione con le prime indicazioni che vedono Chivu orientato a scegliere il 4-3-3 come modulo base per la sua squadra. Già da oggi il tecnico potrebbe iniziare a guidare il suo nuovo gruppo in allenamento, per iniziare la sua avventura nella settimana che porterà alla sfida contro il Bologna al Tardini, in programma per sabato alle ore 15.
