Venezia, colpaccio salvezza, Monza steso con Fila-gol. Nesta: "Chi ci tiene?"

Un pomeriggio che sembrava speciale già dal pre-partita per il Venezia. Sarà per il ritiro della maglia numero 13 di Marco Modolo, ex capitano ed oggi membro dello staff di Di Francesco, celebrato dallo stadio prima del match. Sarà per la presenza di un altro ex capitano, più recente, come Joel Pohjanpalo, venuto a trovare gli amici veneti nel pomeriggio da dentro o fuori per la salvezza. Alla fine i lagunari ritrovano una vittoria che mancava da tempo immemore, addirittura dal 22 dicembre 2024 (2-1 al Cagliari), che fa agganciare l'Empoli al terz'ultimo posto e fa tornare gli arancioneroverdi a 2 lunghezze dalla quart'ultima casella occupata dal Lecce, poi sconfitto dalla Juventus in serata.
Il gol su azione fatto dal 22enne Daniel Fila - ad esclusione dunque dell'autorete di Gallo contro il Lecce - mancava al Venezia addirittura dal 27 gennaio, ovvero da 75 giorni.
Radu salva su Pedro Pereira, Nicolussi Caviglia sfiora l'eurogol
Parlando del campo. Passano 4 minuti e Radu è chiamato subito ad un grande intervento, in risposta alla deviazione fra testa e spalla di Pedro Pereira su corner. Ritmi compassati nei primi 20 minuti, dove il Monza si fa leggermente preferire come atteggiamento, più convinto dei padroni di casa e pulito nelle giocate.
Al minuto numero 24 punizione che sa di corner corto: Nicolussi Caviglia fa partire un bolide a giro che sembra potersi infilare all'incrocio, Turati salva come può, la palla colpisce la traversa e poi viene rinviata sulla linea di porta da Akpa Akpro proprio un attimo prima che Oristanio la potesse ribadire in rete.
Daniel Fila sblocca la partita
Al 73' si sblocca la sfida: Ellertsson vince uno spalla contro spalla con Birindelli sulla sinistra su un lancio lungo dalle retrovie nato dal piede di Candé, palla al centro per Daniel Fila che in spaccata fa 1-0. Primo gol per l'attaccante ceco nell'avventura italiana. Altra punizione dal limite, stavolta Nicolussi Caviglia trova i pali, ma anche un Turati che si supera. Caprari ci prova ancora al 90', ma il suo tiro è nuovamente centrale. Doppio giallo rimediato da Fila: cartellino rosso ingenuo a dir poco per lui.
Venezia, Di Francesco gongola: "E' partito un nuovo campionato"
Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha dichiarato: "Siamo passati sicuramente da prestazioni migliori, ma si pensava che del Monza dovessimo farne un solo boccone, invece è una squadra che non è stata costruita per essere ultima in classifica, ha delle qualità, noi non siamo stati lucidi nel primo tempo, siamo stati sporchi, siamo cresciuti nella ripresa non concedendo niente agli avversari". Poi ha aggiunto: "Questo mini torneo è partito, ora ce ne sono altre sei, serve spigliatezza, conoscenza, sono sì partite difficili, ma dobbiamo anche lasciarci un po' andare. Vedevo che eravamo anche un po' frenati. Faremo tesoro di questa gara".
Monza, Nesta sbotta: "Chi ci tiene davvero?"
L'allenatore del Monza, Alessandro Nesta, ha espresso tutto il suo rammarico e stavolta ha rimproverato i suoi: "Nel primo tempo le fasi difensive sono state migliori per tutte e due le squadre. Quando hai palla in questo momento per la classifica fai più fatica a fare meglio la fase offensiva. Oggi sono arrabbiato con la squadra, con tutto il rispetto il Venezia è alla nostra portata e oggi dovevamo fare punti. Quanta gente può rimanere qua? Tanti sono a scadenza, mi chiedo quanti vogliono che il Monza li tenga?".
