Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Entella è tornata in Serie B. Il nuovo capolavoro della triade Gozzi-Matteazzi-Superbi

L'Entella è tornata in Serie B. Il nuovo capolavoro della triade Gozzi-Matteazzi-SuperbiTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 13 aprile 2025, 15:19Serie C
di Claudia Marrone

Una lunga storia, iniziata nel 2007, che per la 'maggiore età' si fa uno dei più regali che il calcio offre: una promozione, in questo caso in Serie B. Perché dopo tre stagioni in C, la Virtus Entella di patron Antonio Gozzi ha centrato il suo ritorno in categoria cadetta, dove manca dalla stagione 2020-2021. E lo ha fatto senza neppure scendere in campo, perché alle Fere - il cui match contro l'Arezzo ha preso il via alle ore 15:00 - è bastato il ko della Ternana sul Milan Futuro per staccare il pass per la serie superiore.

Un altro capolavoro nato dalle idee e del lavoro di una triade, quella formata dal Presidente Antonio Gozzi, dal Direttore Generale Matteo Matteazzi e dal Direttore Sportivo Matteo Superbi, che hanno di fatto iniziato la loro avventura nel 2007, quando il presidente decise di rilevare il club ligure in Eccellenza per portarlo poi a ottenere i migliori risultati della propria storia: una scalata, quella iniziata allora, che sette anni dopo, a margine della stagione 2013-2014, culmina con la prima storica promozione in Serie B, proprio nell'anno del centenario, e con una bandiera del club - Gennaro Volpe - come capitano.

Un avventura che tre anni dopo porta Gozzi alla vicepresidente della Lega Serie B, e che comunque richiama fortemente il senso di appartenenza al territorio. Matteazzi, chiavarese ed ex difensore dei Diavoli Neri, sposa da subito il progetto, un anno dopo arriva il già citato Superbi, suo compagno ai tempi della Carrarese e alla Lucchese.

E non finisce qui, le intuizioni di questa 'triade' vanno ben oltre il calcio maschile. Nel 2019, infatti, il club, mediante un accordo di collaborazione con il Bragno Beach Soccer, fonda la Virtus Entella Beach Soccer, mentre un anno dopo iscrive una squadra femminile al campionato di Eccellenza, sostituita la stagione successiva da una indipendente ma chiamata Associazione Calcio Dilettantistico Entella, legata alla Virtus Entella da un rapporto di collaborazione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile