Tutti contro Deschamps. Rothen: "Fallimento soprattutto suo: si è nascosto"
Jerome Rothen, ex calciatore del Paris Saint-Germain oggi opinista televisivo, si è aggiunto alla lista dei tanti, fra opinionisti ed addetti ai lavori, che hanno attaccato Didier Deschamps dopo l'eliminazione della Francia da Euro 2024.
Ecco le sue parole dagli studi di RMC Sport: "È il suo fallimento, è il principale responsabile per non aver vinto l'Europeo. Didier è necessariamente responsabile di quello che è successo, del fiasco in campo, perché fa male vedere una squadra così priva di controllo, che ha così tanto spreco tecnico. Il suo fallimento è lì sotto gli occhi di tutti".
A detta di Rothen alcuni elementi nella gestione comunicativa sono una aggravante per il ct: "Lui è prima di tutto uno sportivo. Quando vince si nasconde dietro la vittoria ed è giusto che sia così. Ma quando perdi deve assumersi la responsabilità. Ed ho l'impressione che abbia avuto difficoltà a farlo. Si è trattenuto per tutta la competizione, e questo non è da lui. Si è soffermato sulle critiche, ha alienato giocatori esperti come Olivier Giroud o Antoine Griezmann. E l'ultimo fallimento è la sua costruzione del gruppo: per me quando scegli i giocatori, sai cosa aspettarti da loro. E' mancata creatività a centrocampo ed è lui che hai creato questo gruppo, siamo stati colti dalle nostre carenze tecniche".