Inghilterra, se salta Southgate ecco la lista per sostituirlo: Pochettino ed altri 3 nomi
Il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate non si è ancora sbottonato sul proprio futuro, dichiarando che "non è ancora il momento" di annunciare se avrebbe mantenuto l'incarico di allenatore o meno, dopo il ko contro la Spagna nella finale di Euro 2024 di domenica. L'allenatore è finito al centro di numerose critiche per chi non gli perdona soprattutto l'atteggiamento troppo difensivo avuto dalla sua squadra nel corso della manifestazione, nonostante la grande qualità a disposizione.
Southgate è al comando dal 2016, giocandosi un Mondiale (ha raggiunto la semifinale, nel 2018) e due Europei con annesse due finali. La Football Association vorrebbe che restasse, ma il suo contratto scade a dicembre. E che succederà adesso?
Per non farsi trovare impreparata, la FA ha stilato una lunga lista di possibili candidati per sostituire l'allenatore, qualora decidesse di dimettersi dall'incarico. Secondo quanto riporta Sky Sport in Inghilterra, in questa lista sono sicuramente presenti 4 nomi: Eddie Howe, Mauricio Pochettino, Graham Potter e l'attuale tecnico dell'Inghilterra U21 Lee Carsley.. Nel caso di Pochettino sarebbe una scelta in controtendenza con la storia dei britannici, che nel corso degli anni solamente in due occasioni si sono affidati a tecnici stranieri, quando hanno scelto per la panchina Sven-Goran Eriksson ed a Fabio Capello.