Villarreal, colpo a zero: ingaggiato Pape Gueye, svincolatosi dall'Olympique Marsiglia
Chiusa la sua esperienza al Marsiglia, Pape Gueye ritrova subito squadra. Ufficiale infatti il suo passaggio al Villarreal, di seguito il comunicato pubblicato sul sito del club spagnolo: "Il Villarreal CF ha raggiunto un accordo con Pape Gueye affinché il calciatore franco-senegalese difenderà la maglia della grogueta per le prossime quattro stagioni, fino al 30 giugno 2028.
Il nuovo centrocampista giallorosso sarà sottoposto a test medici e stress test l'8 luglio, prima dell'inizio della stagione. Giovedì 11 luglio lui e i suoi nuovi compagni completeranno il primo allenamento nella disciplina gialla sotto la guida di Marcelino García Toral.
Pape Alassane Gueye (Montreuil, Francia, 24 gennaio 1999) è un calciatore senegalese nazionalizzato francese, che ricopre il ruolo di centrocampista difensivo. La sua tecnica, la grande capacità di recupero, l'aggressività nei duelli e la prestazione fisica fanno del nazionale senegalese un giocatore molto completo.
Il giocatore franco-senegalese ha mosso i primi passi nel calcio professionistico con l'AC Le Havre, dove ha militato dalla stagione 2016/17 alla stagione 2019/20. Poi ha firmato per l'Olympique de Marsiglia, l'ultimo club in cui ha giocato prima di passare al Villarreal a parametro zero. Ha giocato nella squadra del Marsiglia dalla stagione 2020/21 alla stagione 2023/24, all'inizio della quale ha coinciso con Marcelino quando il nativo di Gijon guidava la squadra francese.
Come se ciò non bastasse, Gueye ha già esperienza nel calcio spagnolo. Durante la stagione 2022/23, il versatile centrocampista ha giocato la seconda parte della stagione con il Sevilla FC. Nella squadra del Siviglia, oltre a lasciare grandi sensazioni, ha giocato un totale di 16 partite e ha segnato un gol.
Gueye, appuntamento fisso e capitale della Nazionale del Senegal, ha nel suo palmares una Coppa d'Africa vinta con i Teranga Lions nell'edizione 2021 disputata in Camerun".
Bienvenue 💛!
— Villarreal CF (@VillarrealCF) July 5, 2024