Tolosa-PSG 0-3, le pagelle: Mbappé indomabile. Messi illuminante
TOLOSA
Dupé 6 - Limita il passivo a discapito del Tolosa sfoderando una serie di parate degne di nota.
Rouault 5,5 - Sorveglia il centro-destra concedendo, suo malgrado, qualche spazio di troppo agli avversari.
Nicolaisen 5,5 - Capeggia la retroguardia di Montanier commettendo diverse sbavature sotto l'aspetto difensivo (dal 46' Costa 5,5 - Subentra a Nicolaisen disputando una prova più o meno simile al suo predecessore).
Diarra 6 - Pattuglia il centro-sinistra limitando, nei limiti del possibile, gli attaccanti del PSG.
Desler 6 - Attacca e difende con il medesimo grado di abnegazione servendo ad Aboukhlal una ghiotta palla gol.
Spierings 5,5 - Soffre il palleggio dei centrocampisti avversari tentando timidamente la conclusione da fuori nella ripresa.
van den Boomen 6,5 - Conferisce un pizzico di intraprendenza alla mediana del Tolosa cercando, senza fortuna, una giocata decisiva (dal 76' Dejaegere 6 - Sostituisce van den Boomen donando nuova linfa al centrocampo di Montanier).
Zandén 5,5 - Corre lungo l'out mancino non creando alcun pericolo al pacchetto arretrato del PSG (dal 63' Sylla 6 - Prende il posto di Zandén impensierendo Donnarumma con una conclusione ravvicinata).
Ratão 5 - Fatica ad entrare correttamente in partita disputando una partita decisamente anonima.
Dallinga 6,5 - Riceve un esiguo numero di palle gol riuscendo, ciò nonostante, ad impegnare Donnarumma in più di una circostanza (dal 76' Onaiwu 6 - Subentra a Dallinga fornendo nuove soluzioni all'attacco viola).
Aboukhlal 5,5 - Viaggia lungo la fascia di competenza sprecando, ahilui, una paio di buone occasioni (dal 63' Chaïbi 6 - Sostituisce Aboukhlal apportando energie fresche lungo il fronte d'attacco del Tolosa).
All. Philippe Montanier 5 - Cade sotto i colpi del PSG, come prevedibile, giocando, per lo più, in contropiede.
PARIS SAINT-GERMAIN
Donnarumma 6 - Mantiene la propria porta inviolata facendosi trovare pronto quando chiamato in causa.
Ramos 6 - Controlla il centro-destra commettendo un piccolo errore solamente nella ripresa.
Marquinhos 6,5 - Capitana la formazione di Galtier andando vicino, nella ripresa, alla rete personale.
Pereira 6 - Indossa i panni del difensore centrale di sinistra rendendosi protagonista di una prova piuttosto attenta in fase difensiva.
Mukiele 6 - Percorre regolarmente la fascia destra svolgendo, in maniera diligente, entrambe le fasi di gioco.
Vitinha 6,5 - Alimenta il palleggio del PSG vedendosi negare, da un reattivo Dupé, la gioia del gol personale (dal 90'+2 Zaïre-Emery sv - Subentra a Vitinha nel finale non avendo né tempo né modo di farsi valutare adeguatamente).
Verratti 6 - Gestisce un considerevole numero di palloni distribuendo ordinatamente il gioco in mezzo al campo.
Mendes 6,5 - Spinge lungo l'out mancino sfornando diversi cross interessanti (dall'83' Bernat 7 - Prende il posto di Mendes firmando, con un bel mancino di prima intenzione, la rete del definitivo 3-0).
Messi 7,5 - Regala lampi della sua immensa classe apponendo la propria firma su due assist (dall'83' Hakimi sv - Subentra a Messi rimpinguando le maglie della difesa di Galtier).
Neymar 7,5 - S'accende a tratti, seminando il panico tra le maglie del Tolosa, oltre a realizzare, dopo una revisione del VAR, la rete dell'1-0 (dal 68' Ekitiké 6 - Sostituisce Neymar sfiorando, con un bel destro ad incrociare, il gol personale).
Mbappé 8 - Realizza la rete del raddoppio del PSG prima di propiziare, con un palo colpito, la rete del definitivo 3-0 di Bernat.
All. Christophe Galtier 8 - Cala il tris al malcapitato Tolosa producendo una cospicua quantità di palle gol.